Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 febbraio 2013
ore 8:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Berlino sotto la neve (immagine di repertorio)
Berlino sotto la neve (immagine di repertorio)
Nel corso delle ultime ore un vortice depressionario ha superato la barriera dell'alta pressione scandinava ed in contrasto con l'aria artica continentale in arrivo dalle pianure russe ha determinato nevicate diffuse fino in pianura su buona parte della Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi baltici, bassa Svezia ed Ucraina. Più a Sud condizioni di marcata instabilità si segnalano su Grecia ed Albania, con rovesci a prevalente carattere temporalesco, anche intensi ed accompagnati da locali grandinate; i fenomeni sono sconfinati fin verso le zone interne balcaniche, risultando nevosi fino a quote basse sulla Bulgaria occidentale.

Tempo più stabile su Isole Britanniche e Francia grazie ad una lingua di alta pressione che dal Mediterraneo si estende fino al Nord Atlantico; condizioni tuttavia favorevoli a qualche foschia o banco di nebbia sulle pianure (nebbia ghiacciata a Belfast e Lione). Sul bordo occidentale dell'alta pressione si è infiltrata aria umida atlantica, responsabile di un peggioramento del tempo su Portogallo e Spagna centro-meridionale, associato a piogge e rovesci sparsi.

Dal punto di vista termico si segnalano estremi minimi di -14° a Mosca, -9° a Lubiana, -8° a Berna, -6° a Kiev e Minsk. Gelate diffuse su tutta la Scandinavia, con punte fino a -10 a Trondheim sui fiordi norvegesi, fino a -25° sulla Lapponia. Più mite sul Mediterraneo con valori di 8° a Madrid, 9° a Lisbona e 11° a Barcellona.

Seguici su Google News


Articoli correlati