3 marzo 2011
ore 10:08
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Nevica a Bologna con disagi alla circolazione
Nevica a Bologna con disagi alla circolazione

L'ennesima perturbazione collegata al vortice tirrenico ormai senescente risale sul Centronord e determina precipitazioni sparse che, a seguito del nucleo freddo giunto la scorsa notte dai Balcani, assumono carattere nevoso a tratti anche in pianura. Attualmente la regione più colpita risulta ancora una volta l'Emilia Romagna, con neve sulle pianure emiliane e interne romagnole, pioggia prevalente sulle coste. Nevica in particolare a Bologna, con disagi alla circolazione stradale, ma anche Forlì, Ferrara, Modena, Parma e Piacenza; imbianca in particolare nel modenese, nel bolognese e nel forlivese, mentre sull'Appennino gli accumuli superano localmente i 10-20cm già a quote di bassa collina. Prestare attenzione su strade e autostrade!


Nevica a tratti anche sulle pianure venete, in particolare su veneziano, padovano sud-orientale, area dei Colli Euganei-Berici e alto Polesine, ma generalmente senza attecchire; nelle prossime ore è comunque previsto il passaggio a pioggia. Su Lombardia i fenomeni risultano per ora ancora molto deboli e localizzate, con deboli pioviggini su Lombardia sud-orientale in particolare bresciano e mantovano, nevischio sul basso Piemonte e in particolare sul cuneese. Da segnalare inoltre neve a quote collinari anche tra alte Marche e Toscana con fiocchi questa mattina a Urbino, ma anche località come Siena e Volterra.


Tra pomeriggio e sera un ulteriore aumento termico in quota dovrebbe relegare la neve oltre 500-700m al Nord, salvo che tra Emilia e basso Piemonte dove i fiocchi potrebbero resistere a quote di bassa collina se non ancora a tratti in pianura.

Nevicata in atto a Mulino di Savignano ( MO )
Nevicata in atto a Mulino di Savignano ( MO )
Neve anche a Modena
Neve anche a Modena

Seguici su Google News


Articoli correlati