1 luglio 2011
ore 8:20
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Tromba marina avvistata ieri a Fano (PU)
Tromba marina avvistata ieri a Fano (PU)
Anche la giornata odierna sarà favorevole alla genesi di rovesci o temporali sulle regioni del Medio Adriatico.  
Dopo settimane incontrastate di dominio anticiclonico infatti, si è aperta una nuova fase caratterizzata dal flusso atlantico, che a più riprese, invierà degli impulsi instabili, responsabili dello sviluppo di acquazzoni pomeridiani specie tra pomeriggio e sera.  

I temporali che ieri hanno interessato le Marche ed il versante orientale abruzzese, hanno prodotto accumuli fino a 15 mm su Ancona, 30 su Teramo, 20 su Pescara, con locali punte anche superiori. La situazione non migliorerà oggi, a causa del transito di una nuova saccatura di origine atlantica, coadiuvata da una configurazione ciclonica collocata sull'Europa orientale e da aria più fresca in quota.  

Meteo oggi: Nubi in aumento, con sviluppo di primi rovesci o temporali in Appennino, specie marchigiano, con i fenomeni che tenderanno a sconfinare fin verso le coste entro sera. Temperature contenute, con massime non oltre i 26 °C.
  

Meteo Week-end: Sabato sarà una giornata inizialmente soleggiata sui litorali marchigiani, poche nuvole su quelli abruzzesi. Nel corso del pomeriggio, con il riscaldamento diurno si accentuerà l'instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica. In serata infine, il transito di una saccatura di origine atlantica in quota, determinerà piogge e rovesci sparsi a cavallo tra la sera e la notte. Residui fenomeni Domenica mattino, con schiarite sempre più ampie a partire dalle alte Marche fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio.


La situazione è molto dinamica, seguite le nostre previsioni sempre aggiornate su Meteo Marche e Meteo Abruzzo

Seguici su Google News


Articoli correlati