2 marzo 2012
ore 7:30
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Torna la neve sulle Dolomiti da Lunedì!
Torna la neve sulle Dolomiti da Lunedì!
Dopo questa parentesi primaverile, il tempo tenderà a mutare sul Veneto a partire da Domenica, dove si attendono le tanto sospirate piogge e la neve in montagna. La situazione si è fatta quasi imbarazzante, sul fronte delle precipitazioni; non piove come dovrebbe ormai da diversi mesi, a parte qualche sporadico episodio ma che non ha fatto recuperare il deficit idrico raggiunto. Lo stesso vale per la neve, dove in montagna è quasi assente fino alle quote medie, anche grazie alle recenti temperature particolarmente elevate di quest'ultimo periodo che han fatto salire lo zero termico fin oltre i 3000m di quota! Già da Sabato sera il cedimento del campo di alta pressione sotto la spinta di umide e più fresche correnti nordatlantiche sarà alla base di un primo peggioramento.  

ARRIVA UN PO' DI PIOGGIA DA DOMENICA - Sabato sera avremo i primi rovesci in movimento verso Prealpi ed alte pianure, in estensione alle rimanenti zone pianeggianti Domenica mattina ma in successivo esaurimento. Seguirà una breve pausa precipitativa, dove anzi si faranno strada ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Tuttavia da Domenica sera una perturbazione nordatlantica sfilerà sulle regioni del Nord, investendo anche il Veneto nella notte. Le piogge saranno diffuse un po' su tutta la Regione nel corso di Lunedì, intervallate soltanto da qualche breve schiarita sulle pianure, più probabile nelle ore pomeridiane, mentre in serata avremo una recrudescenza dei fenomeni a partire dai settori costieri grazie alla ritornante frontale.  

NEVE FIN SOTTO I 1000m - La neve Lunedì cadrà sui rilievi inizialmente a partire dai 1200-1400m, ma con limite in calo durante il giorno grazie all'apporto di aria fredda che giungerà in quota, favorendo così una diminuzione fin verso gli 800-900m in serata tra Conca ampezzana, Val Boite, alto Cadore e Comelico, oltre 1000-1100m su Agordino e Prealpi. La quota neve scenderà ulteriormente nelle prime ore di Martedì fino a 600-700m, a quote leggermente più alte su Lessinia ed Altopiano di Asiago. Cliccate su meteo Veneto!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati