29 marzo 2012
ore 9:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Laghi e fiumi a secco in Cadore
Laghi e fiumi a secco in Cadore
La Regione Veneto sta pensando di emanare un provvedimento per proclamare lo stato di grave sofferenza idrica e la perdurante situazione di siccità che da mesi infligge la regione. Il provvedimento, in fase di realizzazione da parte del presidente della regione Veneto Zaia, indicherà le azioni da intraprendere nell'immediato per far fronte all'attuale situazione di emergenza, tra cui la riduzione della portata minima vitale di ogni singolo bacino idrico a livello di quelli invernali, senza adeguamento ai livelli primaverili e la riduzione dei prelievi irrigui del 40%.

Nel bellunese, il gestore del servizio idrico integrato, Mario Leonardi, ha definito l'attuale come la peggiore siccità degli ultimi 45 anni. Durante la stagione invernale è caduta pochissima neve, dalla quale si ricavano solo 104 milioni di metri cubi d'acqua contro una media di 250, e in questo modo i laghi di montagna diventano una trappola per la fauna ittica. I sindici del territorio stanno vietando, attraverso ordinanze, l'utlilizzo dell'acqua per usi secondari, e tengono monitorati i prelievi anomali o non autorizzati dalla rete. Tra le zone più colpite l’Agordino (Livinallongo, Rocca Pietore, Cencenighe, Canale d’Agordo, Rivamonte, Gosaldo, Voltago), il Feltrino con Sovramonte (Aune e Croce d’Aune alimentate da autobotti) e Arsiè (Mellame). Il problema si accentuerà ulteriormente quando si tratterà di portare l'acqua alla pianura trevigiana per il fabbisogno dell'agricoltura.

Nel frattempo è stato decretato dalla Protezione Civile regionale, ed è in vigore in tutto il Veneto, lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi: divieto assoluto di accendere fuochi a meno di 100 metri da un bosco e di compiere qualsiasi azione che possa innescare un incendio boschivo, come fumare e gettare il mozzicone acceso durante un'escursione o accendere falò o barbecue. Sono previste ammende e denunce per i trasgressori.



Purtroppo le previsioni meteorologiche e le proiezioni stagionali non sono incoraggianti: anche nei prossimi giorni tempo soleggiato, molto mite e a tratti anche ventilato (vedi Meteo Veneto)...isomma per l'acqua e la fine di questo periodo di siccità c'è ancora molto da attendere...

Seguici su Google News


Articoli correlati