2 maggio 2012
ore 9:32
di Francesco Bracci
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Temperature record a Praga: il 28 Aprile più caldo degli ultimi 212 anni!
Temperature record a Praga: il 28 Aprile più caldo degli ultimi 212 anni!
Temperature oltre i 30°C, numerosi record per il mese di Aprile - Mentre l'Italia e l'Europa occidentale continuano a fare i conti con il maltempo, più ad Est sono il sole ed il caldo a farla da padroni, tanto da far salire le temperature diffusamente oltre i 30°C, con moltissime località che hanno registrato nuovi record per il mese di Aprile. La causa è da ricercarsi nel possente promontorio di alta pressione colmo di aria di origine subtropicale che, dopo aver portato una breve parentesi estiva sul nostro Paese, si è spostato e consolidato più ad Est.

A Praga il 28 Aprile più caldo degli ultimi 212 anni - L'ondata di caldo, che ha avuto inizio intorno al 27 aprile, ha coinvolto la Germania, l'Austria e più in generale i Paesi dell'Est, in modo particolare la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Bielorussia, la Lituania e la Russia occidentale. Le temperature sono state mediamente dai 10 ai 15°C al di sopra della media del periodo: a Praga il 28 Aprile si sono raggiunti 27.7°C, il valore più alto mai registrato in quel giorno negli ultimi 212 anni. Domenica 30 Aprile, Mosca a raggiunto i 28.6°C, nuovo record per il mese di Aprile degli ultimi 130 anni, che ha superato i 28°C registrati nel 1950.

A Monaco record di temperatura nazionale - In Germania le temperature sono state un po' ovunque prossime ai 30°C e molte città hanno registrato nuovi record: in particolare il termometro di Monaco ha segnato ben 32.3°C, il valore più alto mai raggiunto non solo in città, ma anche nell'intero territorio nazionale ( il precedente primato tedesco in Aprile era di 32.1°C, stabilito a Zehdenick il 22/04/1968 ). Nuovi record mensili anche in Austria con i 31.5°C di Salisburgo, in Slovacchia con i 30.5°C di Jaslovske Bohunice, e in Ucraina dove Kiev ha toccato i 30°C ed altre stazioni hanno sfiorato i 32°C. Ed ancora record nella capitale della Lituania Vilnius con 29.0°C ed in Bielorussia con i 30.4°C di Zitkovici. Caldo estivo anche in Ungheria e nei Balcani, dove si sono raggiunti addirittura i 33°C.

L'anticiclone è destinato a permanere sull'Est Europa ancora per alcuni giorni prima di indebolirsi, prolungando ulteriormente questa fase estiva. Difficile comunque che vengano raggiunti altri record, essendo appena entrati nel mese di Maggio.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati