Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2019
ore 8:10
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Tutto confermato, un'intensa perturbazione nord-atlantica investirà il Nord-Italia apportando quelle intense precipitazioni che ormai da settimane mancavano a sud delle Alpi e sulle Dolomiti. 

Neve copiosa sulle Dolomiti
Neve copiosa sulle Dolomiti

VENERDI' - Giornata di maltempo con precipitazioni diffuse e anche abbondanti (in particolare dal pomeriggio-sera) su Dolomiti, fascia prealpina e sul Friuli-Venezia Giulia (picchi fino a 150 mm in 24 h su Prealpi Giulie). Precipitazioni invece più deboli e intermittenti sulle basse pianure e litorali veneti nonché triestino, che tra pomeriggio e sera verranno investiti da miti e tese correnti di ostro e scirocco. 
Quota neve: sulle Prealpi fino a quote collinari al mattino,  ma in netto rialzo già da metà mattina e nel pomeriggio fin verso i 1200-1500 m; su Trentino-Alto Adige, Bellunese e Carnia al fondovalle fino al pomeriggio o prima serata (anche fino a notte su medio-alta Val d'Adige), con successivo rialzo oltre i 400-800 m (eccetto Alto Adige dove rimarrà più bassa). Accumuli nevosi importanti sulle Dolomiti, anche oltre 50-70 cm se non localmente un metro dai 1500 m, fino anche oltre 150 cm a 2000 sulle Prealpi Giulie. Nota: tra la notte e l'alba potranno verificarsi episodi di neve bagnata su vicentino, trevigiano, pordenonese e udinese. Temperature in graduale rialzo a tutte le quote per venti meridionali anche sostenuti in quota e sulle coste, in rientro da Nordest invece sulle pianure; punte di oltre 10-12°C su coste e pianure prospicienti dalla sera. Mare mosso o molto mosso. 

TENDENZA PER IL WEEKEND - Sabato la perturbazione si allontanerà dal Triveneto favorendo un parziale miglioramento a partire da ovest ma in un contesto di nuvolosità ancora diffusa e deboli precipitazioni a carattere sparso. Evoluzione ancora incerta per domenica, gli ultimi aggiornamenti indicano un avvio ancora all'insegna della nuvolosità diffusa (e residui fenomeni sulle Alpi) ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio-sera.Per i dettagli sulla vostra località consultate le previsioni meteo grafiche e l'app gratuita 3Bmeteo

Le MAPPE delle precipitazioni previste

Le MAPPE dei venti previsti 


Seguici su Google News


Articoli correlati