28 settembre 2013
ore 12:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Ecco il black out della notte del 28 Settembre: notate l'Italia interamente al buio ad eccezione della Sardegna
Ecco il black out della notte del 28 Settembre: notate l'Italia interamente al buio ad eccezione della Sardegna
Era il 28 settembre 2003, quando l'Italia sperimentò il più grande black out della rete elettrica italiana

. Alle ore 3:30 infatti tutto il territorio nazionale rimase al buio, con la sola eccezione della Sardegna e delle Isole Minori. Il black-out fu conseguenza di una serie di eventi scatenati dalla caduta di un albero su un traliccio della linea svizzera ad alta tensione Lavorgo-Melten, alle ore 3:01. La linea andò così in protezione ridistribuendo il carico sulle altre linee, che tuttavia non furono in grado di sopportarlo, andando anch'esse in protezione. 



Si innescò così una sorta di effetto domino che fece sì che intorno alle 3:25 tutte le linee ad alta portata Svizzera-Italia andarono in protezione,

alcune per sovraccarico, altre per scarico a terra ( in quel momento l'Italia importava dall'estero il 25% del carico totale ). Per evitare il collasso della rete elettrica si provò a ripartire il carico proveniente dall'Europa attraverso le linee francesci, che tuttavia andarono anch'esse in protezioni e quindi la rete italiana si trovò con un improvviso calo di potenza disponibile, con conseguenti forti instabilità di tensione. A quel punto si innescò una reazione a catena che in circa 2 minuti e mezzo mandò in tilt l'intero sistema elettrico italiano. 



La riattivazione fu abbastanza rapida al Nord, con il 100% di copertura entro le ore 9 del mattino, molto più lenta al Centro ( con ii 100% verso le ore 16:30 ) e ancor di più al Sud e Sicilia ( Sud peninsulare alle ore 19:00 e Sicilia alle ore 22 ).  


Seguici su Google News


Articoli correlati