11 novembre 2022
ore 12:03
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

La kermesse, promossa dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM) in collaborazione con l'Università degli studi di Trento, Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, si terrà a Rovereto (TN) da mercoledì 9 a sabato 12 novembre. Incontri e dibattiti, area Expo, laboratorio e didattica, meteorologia e agricoltura, musica e teatro, renderanno anche quest'anno l'esperienza di Festivalmeteorologia unica a livello nazionale. Il festival infatti, offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all'università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteo amatoriali. Il tema di quest'anno è "la dimensione internazionale della meteorologia",  che mira a fare il punto della situazione attuale sul mondo della meteorologia, in Italia e in ambito internazionale, considerando la sua storia con i propri punti di forza e criticità, cercando di capire e delineare le prospettive future. 

Le nostre attività al Festivalmeteorologia

3BMeteo è main sponsor dell'evento. Ci troverete al palazzetto dello sport di Rovereto con il nostro stand, allestito per l'occasione con una "sala meteo smart" dove sarà possibile seguire l'evoluzione meteorologica in tempo reale attraverso il satellite, il radar ed i nostri strumenti di previsione. In aggiunta sarà allestita una "green room" dove potrete provare l'ebbrezza di diventare "meteorologi per un giorno", testando le vostre qualità di meteorologo-presentatore in video. 

Paolo Corazzon e Luca Pace, rispettivamente responsabile del reparto media e responsabile del reparto meteo di 3B Meteo, prenderanno parte alla conferenza durante la sessione 6. Sabato 12 alle ore 14:00 infatti, terranno una presentazione con tema "Meteorologia 2.0: le previsioni del tempo in 3Bmeteo, nella continua sfida dettata dai cambiamenti climatici". L'intervento porrà l'attenzione sul flusso di lavoro di 3B Meteo: apriremo le porte di 3Bmeteo per accompagnarvi alla scoperta del più grande centro meteorologico privato d'Italia, primo in Europa a essere certificato e riconosciuto come rispettoso delle linee guida del World Meteorological Organization: modelli fisico-matematici, strumenti previsionali, tecniche di previsione, la divulgazione dell'informazione meteorologica e tanti altri aspetti che compongono la giornata tipo dello staff di 20 meteorologi certificati di 3BMeteo. 


Al nostro stand inoltre, sarà possibile anche acquistare il nostro libro "Meteo Quiz, Sfida a colpi di fulmini e saette. Domande e risposte per svelare 100 segreti dell'atmosfera". Il lettore potrà così mettere alla prova le proprie conoscenze meteo-climatiche con una serie di quiz sia su argomenti base che su concetti più approfonditi. Ogni domanda è accompagnata da immagini spettacolari e spiegazioni scientificamente precise e rigorose, ma allo stesso tempo di facile comprensione. Tramite l'aiuto dei meteorologi di 3BMeteo, il lettore potrà ad esempio capire quale sia la differenza tra un uragano e un tifone, un tornado e una tromba d'aria, la galaverna e il gelicidio, ma anche come si formano i miraggi e scoprire numerose curiosità inerenti al meteo e al clima.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati