Redazione 3BMeteo
15 febbraio 2018
ore 9:05
Redazione 3BMeteo
 Per tutti

Il meteorite in Russia
Il meteorite in Russia

Esattamente 5 anni fa, il 15 Febbraio 2013 un meteorite di enorme dimensione è entrato nella nostra atmosfera ed è esploso sopra la città di Chelyabinsk, in Russia. Le dimensioni furono stimate intorno ai 17 metri e la sua massa di 10.000 tonnellate.

L'energia rilasciata durante l'evento fu pari ad oltre 500 chilotoni, pari a quasi 30 volte la bomba di Hiroshima. I dati inoltre, eseguiti da Peter Brown della University of Western Ontario, indicarono che dall'entrata in atmosfera alla disintegrazione, la roccia spaziale ci ha impiegato 32,5 secondi. Secondo il responsabile del Near-Earth Object Program Office al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena un evento del genere si verifica ogni 100 anni in media.

Le autorità della regione russa di Cheliabinsk, negli Urali, stimarono in più di 22 milioni di euro i danni causati dalla caduta del meteorite, che fece oltre 1200 feriti per i numerosi detriti che seguirono all'esplosione. Circa 100.000 case subirono danni, il 30% dei vetri delle finestre delle città della zona mandati in frantumi. Ecco il video di quel giorno. 


Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti