Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 settembre 2018
ore 11:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
A fuoco il Nacional Museu di Rio de Janeiro (Fonte immagine: theguardian.com)
A fuoco il Nacional Museu di Rio de Janeiro (Fonte immagine: theguardian.com)

Domenica sera, poco dopo l'orario di chiusura, il Nacional Museu di Rio de Janeiro, uno dei più importanti del Brasile, ha iniziato a prendere fuoco. Quasi tutta la struttura in poco tempo è stata divorata dalle fiamme che hanno inghiottito 200 anni di patrimonio storico. Il museo ospitava reperti provenienti dall'Egitto, arte greco-romana e alcuni dei primi fossili trovati in Brasile.

Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha definito le perdite incalcolabili. 'Oggi è un giorno tragico per la museologia del nostro Paese', ha twittato. 'Sono stati persi duecento anni di ricerca e conoscenza del lavoro.' Mércio Gomes, antropologo ed ex presidente dell'agenzia indigena del Brasile, Fundação Nacional do Índio (FUNAI), ha riferito su facebook quanto segue: 'Noi brasiliani abbiamo solo 500 anni di storia. Il nostro Museo Nazionale aveva 200 anni, ma è quello che abbiamo avuto e ciò che è perduto per sempre. Dobbiamo ricostruire il nostro museo nazionale.'


Alcuni reparti dei pompieri, intervenuti in modo massiccio per cercare domare le fiamme, sono rimasti sprovvisti dell'acqua necessaria per spegnere l'enorme incendio, ma fortunatamente sembra che nessuna persona sia rimasta coinvolta e ferita.


Seguici su Google News


Articoli correlati