Redazione 3BMeteo
1 settembre 2016
ore 11:41
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Come annunciato la tempesta tropicale Madeline sta transitando in queste ore sul comparto meridionale delle Hawaii portando forti piogge, venti di tempesta e mareggiate sostenute. Alle ore 6 UTC la tempesta tropicale era situato vicino alle latitudini di 17.3 Nord e alla longitudine di 155.9 Ovest, si dirige in direzione Sud-Ovest con una velocità sostenuta di 24 Km/h, piegando gradualmente verso direzione Ovest. Si trova a circa 280 Km a Sud dall'arcipelago Hawaiano, con una pressione minima al suo interno di 1000 Millibar. Madeline porta con se raffiche di 100 Km/h che diminuiranno di intensità nei prossimi giorni, sino a diventare una depressione tropicale.

Attualmente sull'isola maggiore è in atto un'allerta tempesta tropicale. Previste precipitazioni alluvionali sul distretto di Kau e Puna con accumulo oltre i 360 millilitri mentre sulle isole circostanti come l'isola Maui cadranno circa 200 millilitri di acqua, responsabili di frane e inondazioni. 

L

'uragano Lenster

continua, nel contempo a perdere energia.  Alle ore 3 (UTC) l'occhio dell'uragano era situato alla latitudine di 18.2° Nord e alla longitudine di 141,2° Ovest. Lester si dirige verso Nord-Ovest, con una velocità costante di 22 Km/h. Attualmente è un uragano di categoria 3  con venti massimi di 195 km/h.

Si prevede che nel weekend, prima di abbattersi a nord dell'arcipelago Hawaiano perderà energia, diventando un uragano di categoria 1 provocando forti temporali e inondazioni. Attualmente si trova a 1470 Km da Hilo e a 1780 km da Honolulu e la sua pressione minima di 958 millibar.



Allarme Hawaii, in arrivo due uragani

La stagione degli uragani nel Pacifico entra nel vivo con ben due uragani al momento attivi:

Alle ore 8 (UTC) l'occhio dell'uragano Madeline era situato a coordinare 19,4 N e 150,9 W e si spostava verso ovest a 17 Km/h. Al momento è un uragano di Cat.1 ed esso manterrà questa traiettoria fino alle ore serali di mercoledì 31 agosto per poi, nelle prime ore del giovedì, cambiare direzione verso Ovest -Sud-Ovest passando pericolosamente vicino alle isole meridionali delle Hawaii.

Due uragani verso le Hawaii
Due uragani verso le Hawaii

I venti massimi toccano i 150 km/h, previsto un leggero aumento di intensità, per poi subire un graduato indebolimento nelle prossime 48 ore. Tuttavia si prevede che sarà ancora un uragano quando passerà vicino alle isole Hawaii. I venti di uragano si estendono dal centro fino a 35 Km, mentre i venti di tempesta si estenderanno fino 205 Km dal centro, con una pressione minima stimata di 980 millibar.

Mandeline potrebbe danneggiare l'Est delle isole Hawaii e la parte orientale delle isole Maui. Attese forti piogge con accumuli totali tra i 120 e i 240 millilitri, con punte sino a

360 millilitri

. Possibili inondazioni e frane potrebbero interessare le isole coinvolte mentre mareggiate con onde oltre 1 metro si potrebbero abbattere lungo la costa.

Traiettoria di Madeline
Traiettoria di Madeline

Alle ore 3 (UTC) l'occhio dell'uragano Lester era situato a coordinate 17.8 N e 136.50 W. Lester si sta spostato verso ovest con una velocità di circa 20 Km/h cominciando a virare verso Nord-Nord-Ovest prima del previsto procedendo con la stessa forza distruttiva e si prevede che la manterrà anche nelle prossime 48 ore. Al momento è un Uragano di Cat.4 con venti massimi fino a 220 Km/h e si trova a circa 1986 Km dalle Hawaii con una pressione minima di 948 millibar.

Lester dovrebbe indebolirsi nei prossimi giorni, rimanendo comunque un forte uragano. I venti di uragano si estendo dal centro fino a 55Km, mentre i venti di tempesta si estendono a 250 Km dal centro dell'uragano. Si prevede che nella giornata di sabato Lester si abbatterà sulla parte settentrionale delle isole Hawaii con forza ancora di Uragano.

Traiettoria di Lester
Traiettoria di Lester

Articolo redatto da Eugenio Calvi dell'Istituto tecnico Aeronautico A.Locatelli di bergamo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati