11 gennaio 2017
ore 16:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
La neve a Ischia a Serrara Fontana
La neve a Ischia a Serrara Fontana

Aggiornamento ore 16.00: Con gli ultimi fiocchi di neve che cadono ancora debolmente sul Gargano termina ufficialmente la prima irruzione di aria fredda del 2017. Il manto nevoso accumulato nei giorni scorsi si è smosso poco a causa delle basse temperature ma con l'arrivo del libeccio tra domani e dopo domani la situazione subirà un drastico cambiamento. Ore contate anche per l'abbondante nevicata che ha interessato i comuni più alti dell'isola di Ischia con accumuli forse storici o di poco inferiori a quelli dell'inverno 2012, con punte di 10-15cm che hanno creato non pochi problemi.

Intanto dobbiamo ancora fare i conti con un'italia parzialmente surgelata anche nei valori massimi. Sottozero molti tratti della pianura piemontese e lombarda così come anche quella triveneta, poco sopra lo zero le pianure emiliane. Spiccano i -1° di massima di Torino, la città capoluogo più fredda di oggi. Fa molto freddo considerando la norma anche sulle regioni centrali e soprattutto sulle regioni meridionali. Solo 4° di Massima a Lecce e Bari. Il campo termico ha invece abbondantemente recuperato sulle Isole. Oggi Palermo può vantare una massima di ben 13° così come Cagliari.

Castro Marina (Lecce) foto di Simone Circhetta
Castro Marina (Lecce) foto di Simone Circhetta

L'irruzione di aria artica lascia l'Italia con una pesante eredità di neve e di gelo. Mentre sono in atto ancora delle nevicate lungo l'Adriatico, specialmente al Sud, la situazione volge almeno dal punto di vista delle precipitazioni verso un miglioramento. Non nevica più al Nord anche se i cieli restano nuvolosi e la neve cade in forma debole a tratti solo su Molise, Puglia e Calabria, localmente ancora fino al piano e fin sulla costa a causa delle temperature molto basse. Questa notte è nevicato ancora a Cosenza e a Catanzaro. Piove invece in Sicilia dove c'è stato un sensibile rialzo termico dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi. Qui la neve cade solo in Collina. Stessa situazione in Sardegna. C'è il sole invece sulle regioni tirreniche.

La situazione in provincia di Foggia, qui Deliceto
La situazione in provincia di Foggia, qui Deliceto
Fotosegnalazione di Villa d'agri
Fotosegnalazione di Villa d'agri

Il quadro termico delle minime di stanotte è davvero ragguardevole, praticamente al di fuori delle Isole Maggiori tutta l'Italia è sottozero da Nord a Sud con valori fino a -15° a 1000m al Nord come ad Asiago. La pianura Padana è un'immensa pista di pattinaggio con valori che vanno dai -10° della prvincia di Udine fino ai -3° della Provincia di Torino. Tra i capoluoghi di provincia spiccano i -7° di Venezia e Trieste. Non va meglio sulle regioni centrali con i -5° di latina ed i -4° di Roma Ciampino e al Sud con -2° a Lecce e 0° a Napoli.

Fotosegnalazione di Scandale
Fotosegnalazione di Scandale
Fotosegnalazione di Santo stefano di rogliano
Fotosegnalazione di Santo stefano di rogliano
Fotosegnalazione di Mandatoriccio
Fotosegnalazione di Mandatoriccio
Cosenza
Cosenza


Seguici su Google News


Articoli correlati