30 maggio 2017
ore 7:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
livelli di afa in aumento
livelli di afa in aumento

L'alta pressione di matrice sub tropicale che sta rinforzando in area mediterranea raggiungerà la sua massima espansione a metà settimana accompagnandosi oltre che ad un generale aumento delle temperature anche a un graduale aumento dell'umidità dell'aria. L'equazione caldo+umidità= afa ormai la conosciamo tutti e la temiamo soprattutto perché accentua le temperature percepite ben oltre i valori reali. Allora vediamo dove e quando l'afa colpirà in quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una partenza estiva.

Il caldo sarà in aumento nei prossimi tre giorni, compreso oggi con punte massime tra Martedì e Mercoledì, l'umidità e quindi l'afa colpirà le regioni tirreniche, in particolare i litorali ma anche e soprattutto la val Padana anche se non ovunque. Particolarmente esposta all'afa sarà la pianura padana orientale e meridionale con particolare riguardo ai litorali veneti, Emiliani e romagnoli dove le temperature percepite potranno sfiorare i 35°c. Temperature percepite fino a 35° o superiori anche sul Piemonte, in particolare su alessandrino e astigiano.

Caldo e afa interesseranno anche la Liguria, la Toscana, il Lazio e le regioni del basso Tirreno, qui anche se le temperature massime non supereranno i 28°, l'umidità sarà in grado di portare la temperatura percepita ben oltre i 30°. Firenze, Roma e Napoli potranno sperimentare valori percepiti fino a 33°, sarò più asciutto sui corrispettivi litorali adriatici con l'eccezione delle Marche dove specie sui settori settentrionali, le temperature percepite arriveranno fino a 34°. Un po' di caldo anche sulla Sardegna, in particolare sui settori meridionali con Cagliari.

Da Giovedì infiltrazioni di aria fresca atlantica cominceranno a favorire una maggiore instabilità diurna con temporali di calore, prima al Nord poi tra il 2  e il 3 Giugno anche al Sud. Le temperature saranno in leggero calo ma a seguire torneranno ad aumentare, anche sensibilmente.

Per tutti i dettagli sul tempo consultare la sezione meteo italia


Seguici su Google News


Articoli correlati