14 luglio 2020
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
La cometa Neowise
La cometa Neowise

E' stata scoperta a marzo attraverso i telescopi della NASA e catalogata C/2020 F3 la cometa Neowise, ben visibile anche a occhio nudo in queste serate di metà luglio, meglio se in condizioni di scarsa luminosità. La si potrà osservare volgendo lo sguardo in direzione nordovest. Neowise illuminerà le notti con un diametro di circa 5 chilometri e due code composte da polveri di colore giallo e ha già catturato l'attenzione degli astronauti a bordo della ISS, la International Space Station, che hanno potuto ammirare e immortalare uno spettacolo mozzafiato.

'Possiamo dire, inoltre, che il nucleo della cometa è coperto da particelle scure fuligginose, residui della formazione del Sistema solare, avvenuta 4,6 miliardi di anni fa' sostiene Joseph Maniero, ricercatore presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa.


Tra il 14 e il 15 luglio diverrà circumpolare per il Nord Italia e sarà visibile dalle 21 per tutta la notte tra 12° e 17° di altezza sull'orizzonte di nordovest. Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l'effetto combinato dell'allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra. Neowise ci terrà compagnia fino alle prime notti di agosto.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati