29 aprile 2022
ore 18:15
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Il cielo di marzo 2022
Il cielo di marzo 2022

In questo mese ci attendono davvero tanti eventi astronomici da osservare. Tra congiunzioni, eclissi stelle cadenti gli astrofili potranno godere di un ricco programma di eventi imperdibili, tempo permettendo! Vediamo una panoramica degli eventi del mese:

PIANETI:

Mercurio: il primo giorno del mese, il pianeta sarà in congiunzione con le Pleiadi (ammasso di stelle) poco prima del tramonto, il che renderà tutto più facilmente osservabile.

Venere: sarà in congiunzione con Giove (1 maggio) e con una falce di Luna calante (27 maggio), splendendo prima del sorgere del Sole sopra l'orizzonte ad Est con una luminosità compresa tra magnitudine - 4,11 e - 3,95.

Marte: sarà in congiunzione con Giove (29 maggio), visibile prima dell'alba sopra l'orizzonte ad Est Sud-Est.

Giove: sarà in congiunzione con Venere (1 maggio) e  con Marte (29 Maggio) e mostrerà una buona visibilità per gran parte del mese (magnitudine tra -2,28 e -2,11), rimanendo sopra l'orizzonte fino a due ore prima del sorgere del sole.

Saturno: sarà in congiunzione con la Luna (22 maggio) e avrà una luminosità tra 0,79 e 0,69.

Nettuno: sarà in congiunzione con Marte, seppur difficoltoso da osservare perché basso sull'orizzonte e di magnitudo + 7,8.

LUNA: Questo mese la Luna sarà indiscutibilmente protagonista degli eventi astronomici da osservare, con una spettacolare eclissi totale che avverrà giorno 16 maggio. Sarà comunque un evento molto rapido e parziale poiché la Luna tramonterà al sorgere del Sole quando però fortunatamente avrà già raggiunto la fase di totalità. Sarà particolare il colore rossastro che assumerà la Luna durante la fase di totalità dovuto al fenomeno di rifrazione dei raggi solari che attraversano l'atmosfera terrestre assorbendo maggiormente la frequenza del blu della luce solare. Questo fenomeno sarà particolarmente evidente durante l'eclissi del 16 poiché la fase di massimo oscuramento avverrà quando la Luna sarà molto bassa sull'orizzonte e la proiezione della sua ombra dovrà attraversare uno strato più denso di atmosfera prima di arrivare ai nostri occhi. L'eclissi vera e propria inizia quando la Luna entra nel cono d'ombra che la Terra proietta su di lei, ma prima che ciò accada deve attraversare anche un cono più ampio di penombra dovuto all'intercettazione di una parte dei raggi Solari da parte della Terra. L'eclissi quindi si suddividerà in più fasi: Inizio zona penombra - Inizio zona d'ombra - Totalità - Fine zona d'ombra -Fine zona penombra. Gli orari per la nostra latitudine saranno i seguenti:

ore 3:32 inizio penombra

ore 4:27 inizio zona d'ombra 

ore 5:29 inizio Totalità

ore 5:47 tramonto della Luna

METEORE: Il 6 maggio è previsto il culmine dello sciame meteorico delle Eta Aquaridi con uno ZHR di 40-80 meteore per ora. Le meteore, generate dai detriti lasciati nello spazio dalla cometa 1P/Halley, avranno origine dalla costellazione dell'Aquario in prossimità di Marte e Saturno e saranno visibili poco prima dell'alba sopra l'orizzonte a Sud-Est. L'Asteroide Vesta, il secondo asteroide per dimensioni della fascia degli asteroidi con un diametro di 525 Km, di magnitudine 7,5 sarà facilmente individuabile tra il 4 e 10 maggio, quando sarà in congiunzione con Saturno.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati