4 marzo 2022
ore 9:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
La Luna
La Luna

Il 4 marzo 2022 è previsto l'impatto di un missile sulla superficie della Luna sul lato opposto del nostro satellite, quello a noi non visibile. I nostri telescopi non potranno quindi osservare lo schianto, ma ciò potrà essere fatto dal Lunar Recoinnaissance Orbiter della Nasa, anche se non in diretta ma ad impatto ormai già avvenuto. Un portavoce della NASA ha spiegato che: 'Il team della missione sta valutando se è possibile effettuare osservazioni su eventuali modifiche all'ambiente lunare associate all'impatto e successivamente identificare il cratere da esso formato'.

Tuttavia - spiegano ancora dalla NASA - 'La ricerca del cratere d'impatto sarà impegnativa e potrebbe richiedere settimane o mesi'. Nel frattempo una diatriba riguarda la proprietà del missile. In un primo momento si pensava che appartenesse a Elon Musk e che fosse associato ad uno Space X Falcon che ha lanciato il satellite Deep Space Climate Observatory nel 2015. Successive ricerche hanno però scartato tale ipotesi, associando invece il missile alla missione cinese Change'e 5-T1 del 2014, smentita però dalla Cina.

L'inquinamento spaziale ha subito una accelerazione negli ultimi anni, da quando sono cominciate le ambiziose missioni interplanetarie di Bezos e Elon Musk verso la Luna e Marte. Ad alimentarlo vi sono inoltre le migliaia di satelliti spaziali messi in orbita dalla Starlink di Space X e della Tesla, per telecomunicazioni e copertura wireless planetaria.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati