23 maggio 2022
ore 16:37
di Lucia Drago Pitura
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Spettacolare aurora boreale in Islanda. Foto di Chris Suarez
Spettacolare aurora boreale in Islanda. Foto di Chris Suarez

L'aurora boreale oltre ad essere un incredibile spettacolo di luci, emette anche onde sonore; è questa l'affascinante scoperta di un recente studio della Alto University finlandese. L'aurora è un fenomeno atmosferico indotto dall'interazione tra l'atmosfera terrestre e il vento solare: più nello specifico, deriva dalla collisione degli elettroni, provenienti dal Sole, con gli atomi presenti nella Ionosfera. Gli atomi della ionosfera e gli elettroni del vento solare, interagendo e urtandosi tra loro, emettono energia anche nel campo della luce visibile con colori che spaziano dal verde al violetto. Anche le collisioni con i protoni del vento solare creano aurore ma di debole intensità e quasi impercettibili all'occhio umano. L'aurora boreale si forma tipicamente da 80 a 500 km al di sopra della superficie terrestre.

Da sempre questo suggestivo fenomeno richiama a sé molti spettatori e alcuni di essi hanno testimoniato che durante l'aurora si possono udire suoni strani; tuttavia gli scienziati hanno, almeno fino ad oggi, sempre negato questa ipotesi sostenendo che fosse solo una questione psicologica. Recentemente però si sono trovate le prove dell'esistenza di questi suoni, che vengono descritti come simili a battiti di mani, sibili o persino grida soffocate.

Si è altresì evidenziato una cosa molto particolare: nonostante le aurore si generino a oltre 80km di altezza, i suoni prodotti sono stati rilevati da un'altezza di appena 100m. Non solo, ma si è anche osservato che non tutte le aurore boreali emettono suoni. Ad ogni modo si sta ancora cercando di capire il meccanismo che induce la genesi di questi rumori, ancora del tutto ignoto. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati