30 luglio 2021
ore 15:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
La ISS. International Space Station
La ISS. International Space Station

Giovedì verso le ore 18,30 italiane il modulo russo Nauka ha attraccato sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, e tutto si è svolto secondo i protocolli. Ciò che invece è stato imprevisto è il fatto che tre ore più tardi i suoi motori si siano improvvisamente riavviati, facendo ruotare su se stessa la stazione orbitante di 45°. Per contrastare la rotazione sono stati azionati i propulsori dei moduli a bordo, cercando di compensare il movimento prodotto sul laboratorio orbitale.

Le comunicazioni tra la ISS e Terra si sono interrotte più volte per diversi minuti, mentre la Stazione ha perso l'allineamento a una velocità di circa mezzo grado al secondo, come ha spiegato Joel Montalbano, responsabile del programma della stazione spaziale della Nasa. Dopo circa un'ora i controllori da Terra sono riusciti a ripristinare i contatti radio con la ISS, il cui movimento è tornato a stabilizzarsi.

In caso di incidente la sonda spaziale Dragon del programma Space X di Elon Musk sarebbe stata pronta a far evacuare l'equipaggio, ma ciò non è stato necessario. La NASA ha assicurato che l'equipaggio non è mai stato e non è in alcun pericolo, anzi che in realtà non ha nemmeno avvertito alcun movimento.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati