7 novembre 2020
ore 11:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
La Voyager 2
La Voyager 2

Si trova a 19 miliardi di chilometri dalla Terra la Voyager 2, lanciato nello spazio nel lontano 1977 e da due anni fuori dal Sistema Solare. Non si avevano sue notizie da metà marzo, a causa di un problema tecnico ad un'antenna in grado di comunicare con la sonda.

La NASA dispone del Deep Space Station 43 (Dss43), un sistema di tre antenne dislocate in tre differenti punti della Terra, a Goldon negli USA, a Madrid e a Canberra in Australia, per far si che in ogni momento almeno una di queste sia in grado di vedere e comunicare con le sonde attualmente in viaggio oltre la Luna.


La Voyager 2 era transitata vicino a Nettuno nel 2018 per raccogliere informazioni sul suo satellite Tritone e da quel momento ha subito una variazione nella sua traiettoria che l'ha spinta verso sud lungo il piano su cui orbitano i pianeti, proiettandola fuori dal Sistema Solare. 

Di recente sul Dss43 è stato effettuato un aggiornamento tecnico che ha risolto il guasto permettendo all'antenna di Canberra nell'emisfero australe, l'unica rivolta verso sud e in grado di comunicare con la Voyager 2, di inviare e ricevere un segnale di comando dalla sonda.



Seguici su Google News


Articoli correlati