29 gennaio 2021
ore 16:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Il sistema stellare Toy-178
Il sistema stellare Toy-178

Toi-178 è un sistema stellare lontano circa 205 anni luce dal nostro Sistema Solare. Il nome deriva dalla stella principale, più piccola del Sole, intorno ruotano sei pianeti con un'orbita incredibilmente armonica. Escludendo il pianeta più interno e vicino a Toi-178, gli altri sei seguono la sequenza orbitale 18:9:6:4:3, ovvero nel periodo che il secondo pianeta più vicino alla stella percorre 18 orbite, il terzo ne percorre 9, il quarto 6, l'ultimo 3.

La scoperta è stata fatta grazie all'utilizzo del TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della NASA e del satellite CHEOPS, anche se l'utilizzo di quest'ultimo è stato solo parziale, poiché rischiando di entrare in collisione con alcuni asteroidi è stato ritirato per evitare danneggiamenti. Ciò è comunque bastato per rilevare la presenza di tutti i pianeti descritti e ricomporre l'armonica sequenza attraverso cui orbitano intorno a Toi-178.

Dopo ulteriori studi di approfondimento si è scoperto anche che tutti i pianeti orbitano troppo vicini alla stella per poter avere una temperatura che consenta all'acqua di scorrere in superficie allo stato liquido, anche il più lontano di tutti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati