Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2024
ore 15:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Tempesta solare in arrivo sulla Terra
Tempesta solare in arrivo sulla Terra

Il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha appena emesso un bollettino di allarme per una tempesta geomagnetica grave classificata come G4. Si tratta di un evento molto raro, l'ultimo dei quali risalente al 2005, e consiste in una tempesta geomagnetica provocata dal Sole con una serie di brillamenti e grandi espulsioni di plasma e raggi cosmici diretti verso la Terra tra oggi, venerdì, e domani. Gli effetti sul nostro pianeta potrebbero essere diversi, alcuni dei quali già in atto e consistenti in alcuni black out in corso su parte della Terra.

Ma tra oggi e domani le conseguenze potrebbero farsi ancora più concrete, anche se le possibilità sono piuttosto basse e una previsione in merito impossibile. Secondo il bollettino emesso dal NOAA, nella peggiore delle ipotesi (tempesta G4) si potrebbero avere problemi di voltaggio diffusi alla rete elettrica, rischio di danni ai satelliti in orbita, correnti indotte nei cavi sottomarini, interruzione totale delle comunicazioni radio a bassa frequenza nelle zone esposte al Sole, intermittenza nelle comunicazioni radio ad alta frequenza e aurore polari in grado di spingersi fino alle latitudini dell'Italia settentrionale (45°).

Se la tempesta solare avesse effetti meno impattanti e venisse classificata come G3 le conseguenze potrebbero consistere in problemi di voltaggio alle linee elettriche, problemi di orientamento ai satelliti artificiali con conseguente navigazione satellitare intermittente, problemi alle comunicazioni radio e aurore visibili fino a latitudini di 50°.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati