9 febbraio 2022
ore 12:28
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
La prima immagine inviata da InSight
La prima immagine inviata da InSight

Le condizioni meteo su Marte non sono delle migliori come ben sappiamo e spesso i rover che vengono mandati sul Pianeta rosso devono affrontare difficoltà e problematiche che talvolta si rivelano rovinose e distruttive. 

Proprio come successo nel mese di gennaio 2022, quando una tempesta di sabbia rossa ha interessato senza preavviso l'area in cui si trovava il lander InSight già in condizioni pessime. InSight venne inviato su Marte nel 2018 con il compito di indagare la struttura interna del Pianeta cercando di estrarre dati riguardo la formazione dei pianeti del nostro Sistema Solare. 

Lo stato di InSight, come detto precedentemente, non era dei migliori, tanto che tra il 2020 e il 2021 venne ibernato per evitare ulteriori peggioramenti ed anche perchè in parte aveva completato ormai tutti i suoi obiettivi di ricerca. Le cose però sono peggiorate nell'ultimo mese a causa di una delle tante tempeste di sabbia che lo hanno reso "quasi" inutilizzabile. La tempesta è ormai finita, ma resta un grosso problema. 

Il rover InSight rischia di spegnersi definitivamente. La sabbia sui pannelli solari che alimentano il rover sta iniziando ad essere troppa, così tanta che rischia di spegnersi per mancanza di energia. Gli esperti, oltre ad aver impostato la sonda in modalità "safe" per preservarne gli strumenti ed evitare che si spenga definitivamente, hanno anche pensato di utilizzare un braccio robotico del lander per lanciare dei piccoli sassolini sui pannelli in modo che, in presenza di vento, l'urto del materiale in caduta con quello presente lo possa smuovere cineticamente.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati