Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 luglio 2022
ore 8:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

Se è vero che nel periodo caldo le  automobili possono diventare una trappola infernale a causa delle temperature che si possono raggiungere all'interno dell'abitacolo sotto al sole, a volte anche superiori ai 50-60°, è anche vero, e questo è valido in particolare quando il clima è molto afoso, che possono regalarci dei brevi momenti di piacevole frescura. Vi è mai capitato di entrare in auto la sera e trovarla parecchio più fresca dell'esterno, quasi come se dentro ci fosse l'aria condizionata

Non solo caldo nelle auto nel periodo estivo...
Non solo caldo nelle auto nel periodo estivo...

Non è solo un impressione, l'interno della macchina può effettivamente essere più fresco dell'esterno anche se la temperatura sarà la stessa di fuori. Com'è possibile? E' tutta una questione di umidità. Partiamo da un fondamento, il nostro corpo ha un solo modo per refrigerarsi quando si surriscalda, emettere sudore. Il sudore evapora dalla nostra pelle sottraendogli calore e quindi raffreddando tutto il corpo. Ma perché il sudore possa evaporare con facilità serve aria molto asciutta, quando nell'aria c'è troppa umidità il sudore ci resta attaccati addosso e la pelle non si raffredda. La percentuale di umidità nell'aria durante il periodo estivo è più importante della temperatura stessa. La temperatura percepita sarà di gran lunga più elevata in presenza di una percentuale di umidità elevata. Per intenderci, si sopporterà molto meglio una temperatura di 34° con il 15% di u.r piuttosto che una temperatura di 28° con il 70% di ur. 

Durante le ore centrali nell'auto entra aria molto calda con una % di umidità medio-bassa
Durante le ore centrali nell'auto entra aria molto calda con una % di umidità medio-bassa

E qui entra in gioco lo strano fenomeno che avviene all'interno della nostra auto. Se utilizzate la macchina nelle ore più calde, per esempio intorno all'ora di pranzo, quando la temperatura è più elevata ma anche quando la percentuale di umidità è più bassa, all'interno del veicolo entrerà una massa d'aria diciamo con una percentuale di umidità del 35% e una temperatura di 32°. Quando chiudete l'auto (compresi i finestrini), isolate di fatto quella massa d'aria dall'influenza dell'umidità esterna. In pratica cosa accadrà col trascorrere delle ore, mano a mano che la temperatura esterna scenderà, la temperatura all'interno della vostra macchina scenderà in ugual misura ma mentre all'esterno l'umidità salirà vertiginosamente fino a valori del 70/80%, all'interno della vostra macchina resterà intrappolata quella quantità di umidità che era presente all'ora in cui l'avete chiusa, quindi il 35%. 

La sera mentre l'umidità esterna cresce, all'interno dell'auto resta stabile
La sera mentre l'umidità esterna cresce, all'interno dell'auto resta stabile

La sera dopo molte ore, quando aprirete la vostra macchina ci troverete dentro un vero e proprio microclima con una temperatura uguale a quella esterna, diciamo di 25-26° ma associata ad un'umidità che sarà molto più bassa di quella esterna, ancora intorno al 35%. Nell'immediato quindi il sudore che sarà sulla vostra pelle, attaccaticcio a causa del caldo afoso esterno, appena entrerà in contatto con l'aria più asciutta dell'abitacolo evaporerà  velocemente dandovi quella piacevole sensazione di fresco. Peccato che duri davvero molto poco, in una manciata di secondi infatti a causa della portiera aperta l'interno dell'abitacolo si riequilibrerà nuovamente con l'esterno e a quel punto dovrete davvero accendere il climatizzatore.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati