7 luglio 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Prossime ore e giovedì forti temporali al nord, anche grandine
Prossime ore e giovedì forti temporali al nord, anche grandine

FORTI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE, MALTEMPO DIFFUSO GIOVEDÌ : mentre le regioni centro-meridionali si preparano a vivere un'ulteriore intensificazione del caldo africano con temperature fino a 40°C, la pressione al Nord continua a diminuire per l'erosione sempre più efficace dello scudo anticiclonico da parte degli impulsi freschi ed instabili collegati ad un vortice sul Mare del Nord che affonda le sue radici fino alla Spagna. Se in una prima fase l'anticiclone africano riuscirà a limitare l'azione delle correnti instabili ad una parte del Nord, nella giornata di giovedì il vortice atlantico avrà partita vinta riuscendo ad allontanare completamente l'alta pressione, quanto meno dalle regioni settentrionali. Confermata dunque l'evoluzione ad una fase temporalesca sempre più estesa che nella giornata di giovedì abbraccerà pressoché tutte le regioni settentrionali lambendo in parte anche il Centro.  Ora non ci resta che focalizzare la nostra attenzione sulle zone che saranno a rischio forti temporali e visti i contrasti termici anche alla grandine. Iniziamo proprio dalle prossime ore:

Focus temporali mercoledì prossime ore
Focus temporali mercoledì prossime ore

FOCUS TEMPORALI MERCOLEDÌ PROSSIME ORE: come nella giornata di martedì i temporali più intensi sono attesi sulle Alpi centro occidentali, ma a differenza di martedì i fenomeni riusciranno ad estendersi anche alle Prealpi, le pedemontane e le alte pianure, sia piemontesi che lombarde. I fenomeni anche intensi  dal pomeriggio su Cuneese,  Torinese e anche a Torino, su Biellese, Verbano, a tratti anche su Novarese, Vercellese e non esclusi sull'Astigiano. Poco probabili invece sull'Alessandrino. In Lombardia attesi forti temporali dalla sera su Varesotto, Lecchese, Comasco, Valchiavenna, Valtellina e Livignasco a tratti su Brianza e alto Bergamasco, non esclusi anche sull'alto Milanese. Meno probabili altrove. A fine giornata locali piovaschi potranno raggiungere anche le province di Trento e Bolzano con fenomeni localmente intensi su quella di Bolzano. Per quanto riguarda la grandine, grandinate saranno possibili soprattutto su pedemontane piemontesi, Valle d'Aosta e alta Lombardia occidentale ma non saranno escluse altrove. Attenzione anche ai possibili colpi di vento nelle zone temporalesche.

Focus temporali giovedì
Focus temporali giovedì

FOCUS TEMPORALI GIOVEDÌ: il rischio di fenomeni violenti si estende a gran parte del Nord. Temporali forti saranno possibili sin dal pomeriggio su tutto il Piemonte e localmente anche in Liguria, su tutta la Lombardia, in particolare dal pomeriggio su Alpi, Prealpi, medio alta pianura, pedemontane e dalla sera anche sul Mantovano. Temporali anche su tutto il Triveneto, violenti su Bellunese, Veronese, Vicentino, Trevigiano ma a tratti anche su Padovano, Rodigino e Veneziano. Forti anche sulle province di Trento e Bolzano. A fine giornata rovesci e locali temporali anche sul Friuli, forti su Alpi e Prealpi ma localmente anche sulle pedemontane. Rovesci e locali temporali infine anche sull'Emilia Romagna ma qui il rischio di fenomenologie violente sarà decisamente più basso. La grandine sarà possibile ovunque specie sui settori pedemontani centro orientali. Attenzione ai colpi di vento, non  escluse formazioni vorticose durante i temporali più intensi.

GIOVEDÌ QUALCHE PIOVASCO ANCHE AL CENTRO: il maltempo in transito al Nord lambirà anche le regioni centrali portando nuvolosità irregolare e piovaschi a carattere sparso, soprattutto lungo l'Appennino e sul medio Adriatico ma localmente anche sull'area tirrenica e in Sardegna seppur in forma più isolata. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati