24 marzo 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate soprattutto da lunedì
Venti forti e mareggiate soprattutto da lunedì

DOMENICA VENTI IN INTENSIFICAZIONE. Il fronte freddo che tra domenica e lunedì irromperà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l'Italia, innescherà un netto rinforzo dei venti mediamente settentrionali sullo Stivale. Domenica le correnti che ne precederanno l'ingresso si disporranno temporaneamente dai quadranti meridionali, con Libeccio fino a 50-70km/h. Il flusso da sudovest si tradurrà nell'ennesima giornata caratterizzata da raffiche di Garbino sulle regioni adriatiche, dalla Romagna fino all'alta Puglia, mentre al largo dell'Adriatico i venti soffieranno ancora da sud-sudest.

LUNEDI' FORTE MAESTRALE. Lunedì il fronte freddo punterà verso sud, sospinto da un intenso flusso di correnti che tenderanno a divenire di Maestrale. Raffiche fino a 60-80km/h sono attese tra Sardegna e medio-basso Tirreno, anche superiori sulle Bocche di Bonifacio, dove si potranno raggiungere i 90km/h. Ventilazione tra ovest e nordovest un po' più attenuata altrove. Anche sulla Val Padana occidentale soffieranno tese raffiche da nordovest, soprattutto agli sbocchi vallivi, forti sulle vette alpine. Mareggiate saranno possibili innanzitutto sulle coste occidentali sarde, ma anche su quelle occidentali della Sicilia e su quelle tirreniche centro-meridionali, con possibili disagi nei collegamenti marittimi tra le isole minori. Un po' di Bora potrà soffiare verso sera sul Golfo di Trieste. Si intensificherà notevolmente il moto ondoso, tanto che al largo del Mar di Sardegna e del Mar di Corsica l'altezza delle onde potrà superare i 5 metri.

Altezza onde lunedì mattina (in viola oltre 5 metri)
Altezza onde lunedì mattina (in viola oltre 5 metri)
Venti previsti per lunedì sera
Venti previsti per lunedì sera

MARTEDI' VENTOSO AL CENTRO-SUD. Martedì i venti si attenueranno notevolmente al Nord, ma soffieranno ancora tesi o forti settentrionali al Centro-Sud con raffiche di Tramontana fino a 70-80km/h su Canale d'Otranto e Ionio. Forti venti settentrionali spazzeranno l'entroterra pugliese e le vette appenniniche meridionali e mareggiate sono attese sulle coste adriatiche della Puglia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati