24 marzo 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

DOMENICA ARRIVA IL FRONTE PIU' INTENSO. Il flusso atlantico si sta abbassando di latitudine venerdì con un primo fronte che ha raggiunto le Alpi occidentali generando deboli fenomeni sui confini franco-svizzeri, ma anche locali piovaschi in Liguria. Altri fronti atlantici scorreranno nel weekend sull'Europa centrale riuscendo a portarsi anche al di sotto della barriera alpina e coinvolgendo alcune delle nostre regioni. Quello più strutturato giungerà domenica e sarà in grado di distribuire piogge o rovesci anche sulle aree centro-orientali della Val Padana, oltre che in Sardegna e sul medio-alto Tirreno. Non si tratterà però di precipitazioni abbastanza consistenti da poter colmare il deficit pluviometrico che le regioni settentrionali continuano a portarsi dietro da più di un anno, soprattutto il Nordovest, dove anche in questa occasione i fenomeni saranno praticamente assenti. L'ultima perturbazione della serie sarà sospinta da aria fredda che determinerà un calo termico a partire dal Nord domenica sera ma soprattutto dall'inizio della settimana successiva, su tutta Italia. Ma andiamo con ordine.

PROSSIME ORE. Un primo sistema frontale ha raggiunto le Alpi occidentali e determinerà qualche pioggia in estensione in giornata alle Alpi orientali, coinvolgendo più direttamente le zone di confine con Francia, Svizzera e Austria, ma in Liguria anche il settore centro-orientale. In serata alcuni rovesci in sconfinamento all'alta Val Padana centro-orientale, in particolare a medio-alta Lombardia, alto Veneto e Friuli VG. Neve sulle Alpi a quote alte, solo oltre i 2000m. Nulla di fatto sul resto del Nord e sul resto d'Italia con tempo stabile, pur con addensamenti a tratti compatti ma sterili sulle regioni tirreniche e velature su quelle adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo, se non in locale lieve aumento sulle adriatiche.

Meteo weekend 25-26 marzo
Meteo weekend 25-26 marzo

METEO SABATO. La prima perturbazione si allontanerà verso i Balcani e darà luogo agli ultimi episodi di instabilità tra Friuli VG e Veneto, specie centro-orientale, con rovesci ed anche qualche temporale, in esaurimento in giornata. Qualche fenomeno atteso inoltre su confini alpini centro-occidentali con debole neve dai 1500m in esaurimento in giornata; locali piovaschi fino al mattino sulla Toscana interna. Giornata stabile sul resto d'Italia, pur con cielo offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte e addensamenti più consistenti sulle restanti regioni tirreniche peninsulari, senza fenomeni. Venti moderati o tesi occidentali, raffiche di fohn sulla Val Padana occidentale, di Garbino sulle valli adriatiche. Temperature in locale lieve aumento.

METEO DOMENICA. Una nuova perturbazione punterà l'Italia, pilotata da un minimo sulla Manica. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità al Nord con neve oltre i 1600/1800m sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, rovesci in Liguria, specie di Levante. Fenomeni che in giornata conquisteranno gran parte della Val Padana dal Piemonte orientale verso est, tendenti a divenire più intensi tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna dove sono attesi fenomeni anche temporaleschi, localmente accompagnati da alcune grandinate; neve sulle Alpi orientali dai 1800m. In serata ampie aperture su pianure del Nordovest, Ponente Ligure ed ovest Lombardia, ma proseguiranno i fenomeni sulle Alpi occidentali, specie confinali, con neve in calo fino a 1000/1200m. Sul resto d'Italia inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio piogge e rovesci sull'alta Toscana, in estensione in serata fino a Lazio, Umbria e Marche interne, con possibilità di qualche temporale localmente accompagnato da  grandine. Qualche piovasco fin sulla Sardegna occidentale. Temperature in lieve calo al Centro-Nord. Venti in rinforzo tra sudovest e sudest, teso Garbino sulle valli adriatiche.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati