17 agosto 2022
ore 23:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

AVVISO METEO PER FENOMENI INTENSI, GRANDINE E COLPI DI VENTO: la perturbazione che sta per raggiungere le regioni centro settentrionali a iniziare dal Nordovest nelle prossime ore, avrà caratteristiche molto energetiche perché frutto di contrasti termici elevati. C'è infatti una massa d'aria calda in risalta dal nord Africa che porterà temperature fino a 40°C al Sud che convergerà lungo una stretta linea di confine con aria piuttosto fresca nord atlantica. Lungo quella linea  che si muoverà molto lentamente da ovest a est si svilupperanno fenomeni intensi a prevalente carattere di temporale che coinvolgeranno gradualmente tutto il Nord e gran parte del Centro nell'arco di giovedì e di venerdì. 

Ribadiamo che la natura di questi temporali potrà essere a carattere localmente violento con venti forti e vorticosi, nubifragi e grandine, massima attenzione dunque! Come anticipato il transito del fronte si compirà tra giovedì e venerdì, andiamo allora a vedere costa dovremo aspettarci in queste due giornate con un focus sulle aree più a rischio per giovedì.

METEO GIOVEDÌ: Nord, giornata instabile perturbata al Nordovest e sulla Lombardia con rischio di forti temporali, nubifragi e grandine. Altrove irregolarmente nuvoloso con fenomeni meno intensi ma forti temporali attesi anche sul Trentino, il Veneto e l'Emilia Romagna tra la sera e la notte. Centro, instabile a tratti perturbato sulla Toscana soprattutto centro settentrionale con possibilità di forti temporali anche a carattere di nubifragio e locali grandinate. Maggiore variabilità altrove con qualche temporale più isolato. Possibili forti temporali anche sulla Sardegna settentrionale. Sud, cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio alte. Temperature in calo al Nord e Toscana, stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C. Venti tesi meridionali con mari mossi, molto mossi i bacini settentrionali ed occidentali.

METEO VENERDÌ: Nord, molto instabile o perturbato dalla notte e fino alla prima parte della mattinata su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con forti temporali, nubifragi e grandine. Migliora invece su Liguria e Piemonte. Dal pomeriggio-sera graduale miglioramento anche a est. Centro, irregolarmente nuvoloso con piogge e rovesci intermittenti, anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità tra alta Toscana, Umbria e Marche. Migliora ovunque dalla sera. Sud, transito di qualche piovasco tra Campania, Molise e alta Puglia, maggiore variabilità altrove. Temperature in netto calo al Centro Nord e buona parte del Sud. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati