17 agosto 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO E PICCHI ANCHE OVER 40°C MA DURA POCO: com'era nelle attese l'Italia sta entrando nella 6° ondata di caldo della stagione estiva 2022 ma a differenza delle precedenti durerà molto poco. Si tratta infatti di una rimonta anticiclonica africana di matrice dinamica, accompagnata sull'Italia dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale, quella stessa saccatura che porterà tempo instabile o perturbato nelle prossime ore su parte del Nord e tra giovedì e venerdì su gran parte delle regioni centro settentrionali. Dunque caldo intenso si ma non per tutti , ci saranno zone con temperature anche sotto media e durerà solo un paio di giorni. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: escursioni termiche davvero notevoli da nord a sud con temperature sotto media al Nordovest e fortemente sopra media all'estremo Sud dove si potranno superare i 40°C in Sicilia. Caldo intenso fino all'Abruzzo con afa elevata lungo le coste.

TEMPERATURE VENERDÌ: tracollo termico al Centro e in parte anche al Sud dove resiste un po' di caldo tra Calabria, Puglia e Sicilia ma con massime difficilmente sopra ai 35/36°C. Sotto media Nordest Emilia Romagna e Liguria.

TEMPERATURE WEEKEND: i valori tendono a normalizzarsi, ci sarà un lieve aumento al Nord e un ulteriore lieve calo al Sud con massime generalmente non superiori ai 30/32°C


Seguici su Google News


Articoli correlati