3 dicembre 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì/weekend
Meteo venerdì/weekend

FORTE MALTEMPO IN ARRIVO PER DIVERSI GIORNI. La perturbazione fino a giovedì indugia al Sud con condizioni di maltempo a tratti intenso, è destinata ad uscire di scena venerdì, ma sarà seguita a breve distanza da un nuovo fronte in arrivo dall'Atlantico. Questo determinerà un peggioramento già entro la sera di giovedì a partire dal Nordovest e darà luogo a forte maltempo venerdì al Nord, su parte della Sardegna e sul medio-alto Tirreno, con copiose nevicate sulle Alpi e anche a bassa quota al Nord, fino in pianura sul Nordovest. Sarà pilotata da un profondo vortice che affonderà il colpo tra il Regno Unito e la Francia, da cui si dipartiranno altri fronti che prolungheranno il maltempo anche nel weekend. Ecco i dettagli:

METEO VENERDÌMaltempo in intensificazione al Nord e Toscana, NEVE al Nordovest anche in PIANURA; tanta neve sulle Alpi. In giornata precipitazioni in intensificazione su Liguria e Triveneto, specie a ridosso delle Alpi e alto Tirreno, anche forti e temporaleschi; fenomeni prevalentemente assenti invece sulla Romagna. Qualche pioggia in arrivo anche tra Lazio e Campania tra pomeriggio e sera. Neve a quote basse o collinari al Nord ma con neve anche in pianura su Piemonte e Lombardia occidentale (fiocchi a Torino, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Cuneo, ma anche a Milano e Varese). Neve sulle Alpi fino al fondovalle, a Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno, ma con graduale trasformazione in pioggia la sera e la notte successiva; neve dai 900/1100m sulla dorsale tosco-emiliana, dai 1400m sulla dorsale centrale, ma con quota in rapida ascesa. Asciutto su Romagna, adriatiche e gran parte del Sud, con cieli offuscati dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate. Faranno eccezione residue precipitazioni fino al mattino su nord Sicilia e regioni ioniche, in rapido esaurimento.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

METEO WEEKEND. Fenomeni in graduale attenuazione sabato all'estremo Nordovest con qualche schiarita sulle Alpi occidentali confinanti con la Francia, mentre rimane perturbato su est Piemonte, Liguria, Lombardia e Triveneto, Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno con fenomeni anche anche intensi e possibili locali nubifragi a ridosso delle Alpi orientali e in Toscana. Limite neve sulle Alpi in rialzo a 600/1000m, a tratti più in basso al Nordovest. Accumuli anche superiori al metro di neve fresca oltre i 1500m su Alpi lombarde e Dolomiti, limite neve a quote molto superiori in Appennino, fino a 1800m su quello laziale. Qualche rovescio in arrivo anche sulle zone ioniche, specie tra Sicilia e Calabria, altrove rimane asciutto con parziali schiarite. Venti forti tra sud-sudovest e sudest con raffiche di Garbino sulle adriatiche, dove le temperature aumenteranno in modo evidente.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

Domenica ancora instabile su Nordest e buona parte del Centro-Sud, specie versante tirrenico, oltre alla Sardegna occidentale, con piogge e rovesci anche di forte intensità specie sul versante tirrenico, ma con fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata. Neve sulle Alpi dai 600/1000m, oltre i 1000/1400m sull'Appennino Settentrionale, fino a 1800m su quello Centrale. Venti ancora molto sostenuti a rotazione ciclonica.

ATTENZIONE AI VENTI DI BURRASCA. Venti molto sostenuti per l'intero periodo, tra sudovest e sud-sudest venerdì con raffiche fino a 80-100km/h intorno alla Sardegna; possibili mareggiate sule coste ovest della Sardegna, della Sicilia meridionale, del medio-alto Tirreno e dell'alto Adriatico. Sabato venti forti tra sud e sud-sudest fino a 80-100km/h sui bacini centro-meridionali, raffiche di Garbino sui fondovalle adriatici, possibili mareggiate su coste del medio-basso Tirreno, ioniche e dell'alto Adriatico con possibili disagi, acqua alta in Laguna Veneta, fino a 120cm. Domenica venti tesi occidentali ad ovest dello Stivale, ancora forte Scirocco su Adriatico e Ionio settentrionale con raffiche anche superiori a 100km/h e possibili mareggiate sulle coste ioniche orientali.

Vista la distanza temporale e 'estrema dinamicità delle condizioni meteorologiche la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per il Ponte dell'Immacolata clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati