2 giugno 2020
ore 19:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo da metà settimana tornano i temporali
Meteo da metà settimana tornano i temporali

SITUAZIONE. Correnti fresche di origine scandinava si stanno mettendo in moto verso l'Europa centrale e dalla seconda metà della settimana creeranno una strutturata area di bassa pressione tra Francia, Germania e Danimarca da cui si dipartirà un'intensa perturbazione diretta verso l'Italia. Questa determinerà un peggioramento giovedì a partire dalle regioni settentrionali, con piogge e temporali anche di forte intensità che successivamente punteranno le regioni centrali e venerdì anche il Sud. Con il suo passaggio sullo Stivale sono attesi fenomeni anche violenti e localmente grandinigeni, oltre ad un calo delle temperature. Vediamo i dettagli.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Peggiora sin dalle prime ore della giornata su Alpi e Liguria con piogge in intensificazione e in estensione alle pianure nel corso del giorno, fenomeni temporaleschi anche di forte intensità sul settore lombardo-veneto, dove non sono escluse locali grandinate. La sera inizia a migliorare al Nordovest. Piogge già al mattino in Toscana, in intensificazione tra pomeriggio e sera con contemporaneo coinvolgimento della Sardegna, a fine giornata qualche fenomeno fin su Umbria e Lazio. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato o a tratti velato. Temperature in calo al Nord.

Meteo Italia: focus maltempo giovedì
Meteo Italia: focus maltempo giovedì

METEO ITALIA VENERDÌ. Variabilità al Nord con schiarite anche ampie al Nordovest e recrudescenza dell'instabilità in giornata sul Triveneto, dove sono attesi nuovi temporali in marcia verso l'Emilia Romagna. Peggiora sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi in giornata, in sconfinamento a Puglia e zone ioniche. Migliora in Sardegna, variabilità sulle adriatiche centrali. Temperature in calo al Centro-Sud.

Venerdì ancora maltempo in molte parti dello Stivale
Venerdì ancora maltempo in molte parti dello Stivale

TENDENZA WEEKEND. Graduale tendenza a nuovo peggioramento al Nord, resistono condizioni più stabili al Centro-Sud.

Il maltempo sta colpendo solo l’Italia o anche altre parti dell’Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mordo.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

L’ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati