Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 gennaio 2023
ore 23:47
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo fino in pianura
Neve in arrivo fino in pianura

NEVE A TRATTI IN PIANURA SU PARTE DEL NORD NELLE PROSSIME ORE. Un minimo depressionario in formazione sul Ligure e in movimento verso il Centro, con il supporto di un nucleo d'aria gelida in quota (fino a -35-/-36°C a 5500m) causerà instabilità nevosa fino a quote collinari e localmente pianeggianti sul Nord-Est, in Emilia Romagna, in Liguria, sulla bassa Lombardia e in generale al Centro. Neve a tratti in pianura dunque sull'Emilia tra Piacenza e Bologna, in generale pioggia prevalente in pianura altrove o a tratti mista a pioggia su bassa Lombardia, basso Veneto ed entro fine giornata Emilia orientale e Romagna. Tra le città che potrebbero essere imbiancate segnaliamo Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia con accumuli variabili tra 1 e 5cm a seconda delle zone (Bologna al limite), in aumento in prossimità della pedemontana appenninica (sull'Appennino tosco-emiliano accumuli anche superiori ai 15-20cm dagli 800-1000m di quota). Pioggia mista a neve a tratti non esclusa anche tra Cremona, Mantova, su basso Veronese e ovest Rodigino, Vicenza, Padova. Da segnalare neve a quote collinari anche sulla Liguria centro-orientale con possibili temporali, grandine, graupel e neve bagnata a tratti non esclusa mista a pioggia anche sulla riviera in prossimità di Genova. Prestare attenzione alla circolazione stradale sull'Appennino!

NEVE A QUOTE MOLTO BASSE ANCHE AL CENTRO - Come anticipato rovesci di neve interesseranno anche il Centro a quote collinari se non a tratti quasi la pianura specie tra Toscana e Umbria: possibili bianche sorprese anche a Firenze, Prato, Arezzo, Siena e Perugia specie la sera. Nella notte successiva i fenomeni si sposteranno verso il resto del Centro-Sud con quota neve in calo fino a 400-600m, anche in Sardegna. Non si escludono temporali nevosi in Appennino. 

ATTENZIONE, PREVISIONE DELICATA - la previsione è in costante aggiornamento, data la delicatezza della situazione, di continuare ad aggiornarsi su sito ed app.

Neve prevista per giovedì 19
Neve prevista per giovedì 19

Tendenza. La neve continuerà a cadere a partire generalmente dai 300-500m anche nella giornata di venerdì 20 ma saranno coinvolte soprattutto le regioni centro-meridionali e il versante Adriatico. Migliorerà invece al Nord e in Toscana con l'entrata delle fredde correnti settentrionali. Attenzione alle gelate. Vi invitiamo a restare aggiornati per ulteriori aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati