Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 ottobre 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Piogge localmente intense nelle prossime 48 ore su parte del Centro-Nord
Cronaca meteo. Piogge localmente intense nelle prossime 48 ore su parte del Centro-Nord

AGGGIORNAMENTO ORE 19.30. Piogge e rovesci si sono intensificati tra Toscana e Liguria nelle ultime ore, in particolare tra Massa e La Spezia si sono verificati fenomeni continui ed intensi a causa di una linea di confluenza. Le precipitazioni, attualmente in corso, si stanno spingendo nell'entroterra fino a raggiungersi tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Gli accumuli raggiungono i 40mm

AGGIORNAMENTO ORE 16. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SULLE REGIONI CENTRALI. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si sono attenuati sulle coste toscane, ma si sono estesi alle zone interne del Centro Italia fino a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Si tratta comunque di piogge più deboli rispetto a quelle della Toscana, dove si sono avuti picchi ben superiori con valori fino a 130mm a Follonica, 35mm sull'Appennino pistoiese, 25mm sulla Lucchesia.

AGGIORNAMENTO ORE 15. ALLAGAMENTI IN TOSCANA. Piogge e temporali si sono intensificati nel corso del mattino sulla Toscana e hanno bersagliato soprattutto il Grossetano, dove gli accumuli pluviometrici hanno localmente sfiorato gli 80mm. Nella zona di Follonica si sono avuti anche alcuni allagamenti, con l'acqua che nel centro della città ha invaso alcuni scantinati. Allagati anche alcuni sottopassi, con diverse auto che sono rimaste bloccate al loro interno.

SITUAZIONE ORE 8. Dall'Atlantico si sta aprendo la porta alle perturbazioni organizzate che cominciano ad avvicinarsi alla nostra penisola, smantellando gradualmente l'anticiclone. Una di loro sta raggiungendo in queste ore l'Italia a partire dai settori più occidentali, dove la nuvolosità è in aumento e stanno cominciando le prime piogge. Nelle prossime ore si assisterà ad una progressiva intensificazione dei fenomeni su parte del Nord e in Toscana, mentre al Sud le condizioni si manterranno più stabili con Scirocco in intensificazione e caldo in aumento.

PRIME PIOGGE IN LIGURIA E ALTA TOSCANA. Piogge sparse interessano gli estremi della Liguria, ovvero l'Imperiese e lo Spezzino, un po' più frequenti sul Levante più orientale. Lo loro intensità culmina sull'alta Toscana, dove sono già in corso alcuni rovesci che nelle ultime ore si stanno concentrando sulla Versilia, con locali sconfinamenti all'Emilia.

QUALCHE PIOGGIA SULLE MARCHE. Nel suo spostamento verso est il fronte ha raggiunto anche le Marche, ma con fenomeni al momento deboli che si limitano ad interessare l'Anconetano.

ALCUNI ROVESCI IN SARDEGNA. Anche la Sardegna è esposta al flusso umido occidentale di origine atlantica, con deboli piogge che coinvolgono più direttamente il versante occidentale e si inoltrano fino all'entroterra.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord salvo schiarite residue sulle Alpi centro-orientali, sarà una giornata nuvolosa con piogge deboli in Val Padana, in intensificazione in serata sul Triveneto e a tratti sull'Emilia Romagna. Discorso a parte per la Liguria e l'Appennino Emiliano occidentale, dove le piogge si intensificheranno in modo più evidente in serata su buona parte della regione, soprattutto sul settore ligure di Levante, dove entro fine giornata compariranno fenomeni anche temporaleschi. Al Centro piogge e rovesci in intensificazione sin dal mattino in Toscana con fenomeni diffusi nel pomeriggio e a carattere temporalesco, tendenti a concentrarsi entro sera sulle aree settentrionali della regione, risultando anche intensi su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Piogge in moderata intensificazione in giornata su Umbria e Marche, pioviggini in arrivo su medio-alto Lazio, asciutto con parziali schiarite in Abruzzo. Al Sud sarà una giornata stabile con cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratificate. In Sardegna variabilità con qualche pioggia al mattino, seguita da schiarite. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti di Scirocco in graduale rinforzo.

METEO GIOVEDI'. Al Nord nuvolosità estesa con piogge sparse in Val Padana in intensificazione su Lombardia e Nordest, specie sull'Emilia e Friuli VG con rischio nubifragi su Triestino e Goriziano e accumuli pluviometrici localmente di 80/100mm; fenomeni anche in forma di rovescio la sera tra alte pianure e Prealpi. Condizioni ancora più instabili in Liguria con rovesci e temporali sin dalle prime ore della giornata, dapprima sul Ponente poi in giornata anche sul resto della regione; attesi fenomeni anche intensi sullo Spezzino e sull'Appennino Emiliano occidentale con rischio di nubifragi e allagamenti. Al Centro marcata instabilità sulla Toscana centro-settentrionali con rovesci e temporali sin dal primo mattino e fenomeni anche intensi su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, dove saranno possibili nubifragi e allagamenti. Sulle altre regioni parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio-alte e stratificate. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche innocuo annuvolamento sul versante ionico. In Sardegna cielo offuscato dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate, più compatte sul versante occidentale ma senza fenomeni. Temperature in aumento al Centro-Sud, lieve anche al Nordest. Venti tesi di Scirocco tendenti a disporsi da sudovest sui bacini occidentali. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 115cm nel primissimo pomeriggio.

Meteo. Focus piogge tra mercoledì sera e giovedì mattina
Meteo. Focus piogge tra mercoledì sera e giovedì mattina


Seguici su Google News


Articoli correlati