18 settembre 2021
ore 23:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Rovesci e temporali per domenica
Rovesci e temporali per domenica

DOMENICA RISCHIO NUBIFRAGI E DISAGI AL NORD - Veloce ma intensa perturbazione temporalesca attraverserà il Nord Italia nella giornata di domenica. Tra notte e mattino coinvolto essenzialmente il Nordovest con rovesci e temporali localmente di forte intensità (ma primi fenomeni prefrontali si attiveranno anche sul Nordest). Tra pomeriggio e sera sarà soprattutto il Triveneto ad essere interessato da precipitazioni talora molto abbondanti.

Saranno infatti possibili locali nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento. Precipitazioni particolarmente abbondanti potranno interessare soprattutto Levante Ligure, alto Piemonte, Orobie e Prealpi lombarde, Trentino, Dolomiti e Prealpi venete, Carnia e Prealpi giulie. Su questi settori non sono da escludersi picchi localmente superiori ai 60-70mm, con qualche criticità idrogeologica e/o allagamenti. I temporali colpiranno soprattutto i settori a nord del Po, in modo più occasionale l'Emilia Romagna. Toccata e fuga invece per Ponente Ligure e Piemonte sud-occidentale, dove anzi sin dal mattino avanzereammo ampie aperture. 

Le temperature saranno in netto calo a partire da Alpi, Prealpi, alto Piemonte, ma entro sera anche su gran parte della Pianura Padana, con clima assai frizzante nella notte successiva. Sulle Alpi di confine la neve potrà scendere fin sotto i 2200-2400m. Seguiranno importanti aggiornamenti.  


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati