6 settembre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Meteo. Imminente ritorno di piogge e temporali
Meteo. Imminente ritorno di piogge e temporali

VORTICE VERSO IL CENTRO EUROPA, TEMPORALI IN ARRIVO AL CENTRO-NORD ITALIA. Il vortice che si è approfondito ad ovest del Regno Unito segnerà il passo per qualche giorno, in attesa dalla seconda metà della settimana di mettersi in moto verso est attraversando l'Europa centrale. I fronti ad esso associati raggiungeranno anche l'Italia e lo faranno già dalle prime ore di mercoledì a cominciare dalle nostre regioni settentrionali. Torneranno così piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti soprattutto nella giornata di giovedì, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali. Meno coinvolte le regioni meridionali, sotto la protezione dell'anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo.

Evoluzione meteo 8-9 settembre
Evoluzione meteo 8-9 settembre

MERCOLEDI'. Dopo qualche primo temporale notturno tra Alpi centro-occidentali e alta Val Padana, è attesa una graduale intensificazione dell'instabilità nel corso della giornata al Nord, con nuove piogge e temporali che dalle Alpi si propagheranno verso le pianure e coinvolgeranno anche la Liguria centro-orientale. Fenomeni che risulteranno localmente forti a fine giornata sulle pianure a nord del Po, in particolare tra Piemonte e Lombardia, accompagnati da locali grandinate, possibili nubifragi e improvvisi colpi di vento. Avvio di giornata in prevalenza soleggiato al Centro Italia salvo addensamenti in Toscana, ma entro sera l'instabilità aumenterà su Toscana, Umbria e zone più interne del Lazio, con la comparsa di alcuni rovesci o temporali. Sul resto d'Italia proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone con tempo in gran parte soleggiato al Sud, salvo un po' di variabilità in Sardegna con passaggio di qualche rovescio sulle aree centro-settentrionali. Le temperature massime cominceranno a perdere alcuni gradi al Nord, mentre rimarrà il caldo altrove, con punte di 36°C nel sud della Sardegna.

GIOVEDI'. Sarà la giornata più instabile, con il passaggio di rovesci e temporali anche forti al Nord in movimento da ovest ad est, localmente accompagnati da grandine anche di grandi dimensioni ed improvvisi colpi di vento, a inizio giornata su alto Piemonte, Levante Ligure, Alpi e Prealpi Val Padana centro-orientale e in Liguria, poi sul Triveneto, con accumuli pluviometrici anche di 50/70mm. Tra il pomeriggio e la sera tende a schiarite a cominciare dal Nordovest. Qualche temporale anche sul Centro Italia, dapprima sul versante tirrenico e in Umbria, poi anche sulle Marche, comunque più intenso in Toscana con fenomeni localmente accompagnati da grandine sulle aree settentrionali. Nulla di fatto invece al Sud. Le temperature accuseranno un'ulteriore diminuzione al Nord e sull'alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 35/36°C.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

VENERDI'. Il transito della saccatura sull'Europa centrale manterrà una certa instabilità al Nord, specie al Nordest, con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini; maggiori schiarite invece al Nordovest. Un po' di variabilità anche su tratti del Centro-Sud peninsulare, seppur più attenuata e con aperture anche ampie sulle zone tirreniche. Le temperature recupereranno qualche grado al Centro-Nord, continuerà a far caldo all'estremo Sud con punte anche di 36/38°C su est Sicilia e Calabria ionica. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati