Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 ottobre 2021
ore 14:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE: con l'inizio di ottobre la circolazione atmosferica su scala  europea ha ormai cambiato completamente caratteristiche assumendo quelle più tipiche dell'autunno. Il vortice atlantico riesce ad affondare le sue radici fino al Mediterraneo con una lunga perturbazione in grado di portare maltempo diffuso nelle prossime 24-48 ore sulla nostra regione. I fenomeni saranno anche molto forti nell'arco della notte tra lunedì e martedì e localmente potranno assumere carattere di nubifragio con possibili criticità. 

METEO LAZIO PROSSIME ORE e MARTEDÌ: nel corso della giornata di lunedì nuvolosità variabile alternata ad ampi spazi soleggiati, in serata invece nubi in aumento sui settori settentrionali con qualche prima pioggia sulle province di Rieti, Viterbo e localmente fino a Roma. Ma sarà nell'arco della notte tra lunedì e martedì che la parte più attiva della perturbazione transiterà sulla regione portando temporali anche di forte intensità su tutte le province, anche Roma, Frosinone, Latina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di nubifragio causando allagamenti e locali criticità. Non escluse anche delle brevi locali grandinate. Nel corso della mattinata di martedì prime schiarite sul Viterbese mentre altrove insisterà ancora il maltempo con rovesci e temporali che potranno essere ancora localmente forti. Solo dal pomeriggio la situazione tenderà a migliorare quasi ovunque con l'eccezione di qualche residuo piovasco solo sul Frusinate e la provincia di Latina.  Qui potremo ritrovare qualche piovasco o temporale anche in serata mentre altrove prevarranno le schiarite. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi di martedì, non oltre 23-25°C. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati e possibili locali mareggiate lungo le coste esposte.

GIORNI SUCCESSIVI: un nuovo impulso instabile transiterà sulla regione nella giornata di mercoledì con piogge e rovesci a carattere intermittente e qualche locale temporale che potremo ritrovare anche nell'arco della nottata tra mercoledì e giovedì. Più sole da giovedì mattina con ancora un po' di variabilità sulle zone interne poi il tempo migliorerà ulteriormente con sole prevalente tra venerdì e il weekend. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo mercoledì poi resteranno stazionarie entro i valori medi del periodo per il weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati