Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 giugno 2022
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

Sono avvisi meteo che dovrebbero caratterizzare la seconda parte del mese di luglio o la prima metà di agosto, quelle più soggette statisticamente a ondate di caldo di una certa intensità e invece ci ritroviamo a farlo a giugno e pure per la seconda volta. La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da temperature roventi e afa elevata pressoché ovunque con massime che potranno raggiungere o persino superare la soglia dei 40°C. I picchi più elevati attesi sulle pianure interne come la Val Padana, il Tavoliere, il Medio Campidano e le colline delle regioni centrali ma farà molto caldo anche altrove e l'umidità elevata lungo i litorali seppur in presenza di temperature più basse farà aumentare notevolmente la temperatura percepita. Soltanto nel weekend ma è da confermare, il transito di un fronte temporalesco potrebbe portare un calo termico. A tutti raccomandiamo di limitare al massimo le attività all'aperto, di bere molto, di consumare molta frutta e verdura ma soprattutto parsimonia nell'uso dei climatizzatori che potrebbero sovraccaricare la rete causando gravi blackout elettrici. Vediamo i valori che dovremo aspettarci:

TEMPERATURE LUNEDÌ: inizio settimana già molto caldo al Nord, sul medio Adriatico e in Sardegna dove sono previste punte fino a 36/37°C con 38°C non esclusi seppur isolati. Caldo anche al Sud con temperature sopra media ma di poco. Afa elevata su tutta la costa e l'entroterra tirrenico come anche sull'alto Adriatico e sul Cagliaritano. Massime fino a 35°C a Milano, Bologna e Firenze, 32°C a Roma, 28°C a Napoli, 31°C a Napoli. 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dopo un martedì che vedrà un ulteriore e generalizzato rialzo, il mercoledì si mostrerà particolarmente caldo sull'Emilia Romagna, le zone interne del Centro, la Sardegna, la Puglia e le zone interne di Calabria e Sicilia. Punte di 40°C potranno interessare le pianure interne della Sardegna e il Tavoliere, non esclusi valori vicini ai 39°C anche sulla bassa Padana. Afa particolarmente elevata lungo l'area tirrenica e a tratti sul medio e alto Adriatico. Massine fino a 32°C a Milano, 37°C a Bologna, 38°C a Firenze, 34°C a Roma, 31°C a Napoli, 33°C a Bari.

TEMPERATURE VENERDÌ: dopo un giovedì che vedrà caldo ancora intenso ovunque, venerdì l'anticiclone africano rincarerà la dose soprattutto al Sud. Valori fino a 40°C potrebbero interessare l'Emilia Romagna, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Basilicata. Afa ancora molto elevata lungo l'area tirrenica. Massime fino a 35°C a Milano, 39°C a Bologna, 36°C a Firenze, 37°C a Roma, 33°C a Napoli, 36°C a Bari

TEMPERATURE WEEKEND: se confermato il passaggio temporalesco della giornata di sabato, il nord e buona parte del Centro potrebbero vedere un ridimensionamento delle massime mentre al Sud il caldo sarebbe ancora intenso con punte anche superiori ai 40°C. Domenica ma questo dipenderebbe in larga misura da ciò che accadrà sabato la diminuzione potrebbe interessare anche il Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati