12 luglio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nubifragi in arrivo, ecco dove colpiranno
Meteo Italia: nubifragi in arrivo, ecco dove colpiranno

IMMINENTE MALTEMPO SU PARTE D'ITALIA - Ancora poche ore e la situazione muterà drasticamente su buona parte della Penisola per l'arrivo di una perturbazione collegata ad un vortice in approfondimento sulla Francia. I primi temporali giungeranno sulle zone alpine occidentali già nella seconda parte della giornata ma il fronte vero e proprio transiterà solo nella giornata di martedì quando è atteso maltempo acuto e diffuso su diverse regioni sia del Nord che del Centro. Anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da instabilità seppur meno marcata e con fenomeni prevalentemente al Nord. Vediamo allora dove colpiranno i temporali in queste tre giornate.

Focus temporali lunedì al Nord
Focus temporali lunedì al Nord

FOCUS TEMPORALI LUNEDÌ AL NORD: primi fenomeni dal pomeriggio sulle Alpi occidentali in intensificazione tra la sera e la notte quando saranno possibili temporali forti e locali grandinate su Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, fenomeni che nel corso della notte tenderanno a scendere verso le medie alte pianure.

Focus temporali martedì al Nord
Focus temporali martedì al Nord

FOCUS TEMPORALI MARTEDÌ AL NORD: maltempo fin dal mattino su Piemonte, Lombardia e Liguria con temporali forti e possibili grandinate su alto Piemonte, medio alta Lombardia e centro est Liguria, anche a Torino e Milano. Peggiora altrove con forti fenomeni entro il pomeriggio su tutto il Triveneto, in particolare su medio alte pianure venete e pedemontane dove oltre alla grandine saranno possibili forti colpi di vento e locali formazioni vorticose. Temporali localmente forti attesi anche in Emilia Romagna ma intervallati da schiarite.

Focus temporali martedì al Centro
Focus temporali martedì al Centro

FOCUS TEMPORALI MARTEDÌ AL CENTRO: forti temporali saranno possibili in mattinata sull'alta Toscana poi dal pomeriggio su tutta la regione ad esclusione delle zone costiere dove i fenomeni saranno più fugaci. Temporali localmente forti attesi anche in Umbria e Marche soprattutto dal pomeriggio-sera mentre fenomeni più sporadici interesseranno Sardegna, Lazio e Abruzzo. Durante i temporali saranno possibili grandinate e colpi di vento.

Focus temporali mercoledì al Nord
Focus temporali mercoledì al Nord

FOCUS TEMPORALI MERCOLEDÌ AL NORD: a rischio ancora centro est Liguria, medio alta Lombardia, Triveneto soprattutto Trentino Alto Adige e Dolomiti con possibilità di fenomeni localmente intensi. Rovesci e temporali più sporadici sul basso Piemonte e sull'Emilia Romagna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati