12 luglio 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo forte maltempo atteso nei prossimi giorni
Meteo forte maltempo atteso nei prossimi giorni

PRIMA CRISI DELL'ESTATE 2021 - Grandi manovre sul comparto euro atlantico. Mentre vi scriviamo le correnti fresche e instabili associate a un vortice con minimo sul golfo di Biscaglia stanno puntando verso la Penisola Iberica e la Francia costringendo l'anticiclone africano a muoversi verso l'Italia. E' il preludio di un peggioramento che vedrà la depressione in questione collocarsi entro martedì sulla Francia ed entro mercoledì sull'Italia settentrionale. Diverse aree della Penisola verranno investite da correnti cicloniche foriere di maltempo anche intenso. Si inizia nelle prossime ore con i primi temporali al Nordovest e si prosegue poi martedì con maltempo diffuso e un sostanzioso calo termico al Nord e parte del Centro. Andrà poco meglio da mercoledì e l'incognita instabilità ci accompagnerà probabilmente anche nei giorni a seguire in quanto il minimo ciclonico non avrà a disposizione grandi spazi per potersi muovere e tenderà a riassorbirsi praticamente quasi in loco migrando solo leggermente verso sudest. 

Meteo, tempo instabile - perturbato al Centro Nord nella prima parte della settimana
Meteo, tempo instabile - perturbato al Centro Nord nella prima parte della settimana

Insomma avrete capito che sussistono tutti gli ingredienti per un colpo secco all'estate che farà battere in ritirata il caldo intenso e il sole per alcuni giorni, in particolare dalle regioni centro settentrionali. Il Sud almeno in una prima fase risentirà solo di un calo termico dopo la fiammata di inizio settimana che porterà i termometri martedì fino a 40°C, tuttavia nella seconda parte della settimana l'instabilità potrebbe raggiungere anche il meridione. Andiamo intanto con maggiore sicurezza previsionale a guardare nel dettaglio la previsione per le prossime ore e poi un dettaglio per martedì e mercoledì:


METEO PROSSIME ORE: Nord - Nubi sparse al Nordovest con qualche addensamento più consistente lungo la costa ligure e le zone alpine/prealpine, non escluso qualche isolato fenomeno tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Poco nuvoloso sul resto del settore. Dal pomeriggio sera peggioramento su medio alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia con qualche temporale in intensificazione notturna quando i fenomeni tenderanno ad investire anche le pianure piemontesi, la Lombardia occidentale e la Liguria risultando forti e localmente accompagnati da grandinate. Centro - Poco o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna per nubi medio alte in trasferimento dal pomeriggio ai settori peninsulari. In nottata peggiora su Sardegna nord occidentale e alta Toscana con qualche piovasco. Sud - Bel tempo con sole prevalente, in giornata qualche innocua velatura in transito. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud ed Emilia Romagna. Venti fino a moderati di libeccio con mari occidentali fino a mossi, poco mossi gli altri.

Meteo lunedì prossime ore
Meteo lunedì prossime ore

METEO MARTEDÌ: Nord - Diffuso maltempo con rovesci, temporali e locali nubifragi specie a nord del Po, forti sulle zone prealpine e pedemontane. Fenomeni più fugaci ma localmente anche forti sull'Emilia Romagna dove in serata dovrebbero aprirsi maggiori schiarite. Centro - Rovesci e temporali anche forti sulla Toscana in estensione tra il pomeriggio e la sera anche a Umbria e Marche, maggiore variabilità su Lazio e Abruzzo con fenomeni isolati. Sud - Veli e strati in transito da ovest a est con sole prevalente. Temperature in calo netto al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C. Venti tesi meridionali con mari mossi o localmente molto mossi.

Meteo martedì maltempo diffuso al Centro Nord
Meteo martedì maltempo diffuso al Centro Nord

METEO MERCOLEDÌ: Nord - Spiccata variabilità su tutti i settori con addensamenti temporaneamente più consistenti associata a locali rovesci o temporali, più probabili sulle zone a nord del Po, isolati sull'Emilia Romagna e la Liguria. Centro - Variabilità e qualche isolato piovasco sulla Toscana e localmente in Umbria e sulle interne marchigiane, fenomeni meno probabili altrove. Sud - Qualche addensamento sulla fascia tirrenica ma difficilmente associato a fenomeni, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stabili al Nord in ulteriore calo al Centro, in calo al Sud. Venti sud occidentali tendenti a disporsi da NO. Mari generalmente mossi.

Meteo Italia: la situazione attesa mercoledì
Meteo Italia: la situazione attesa mercoledì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati