10 settembre 2020
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Previsione per giovedì pomeriggio
Previsione per giovedì pomeriggio

SITUAZIONE METEO. Un vortice di bassa pressione si è scavato sul Mediterraneo occidentale in prossimità delle Baleari e dal suo centro si diparte una perturbazione che coinvolge già la Sardegna con i primi temporali nel corso di mercoledì a partire dalle zone occidentali. Un impulso instabile più intenso punterà dal centro depressionario la nostra isola nella giornata di giovedì, determinando un deciso incremento dell'instabilità con piogge e temporali anche forti e a carattere di nubifragio. Venerdì il vortice si sposterà molto lentamente verso est, rinnovando condizioni instabili sull'isola che si attenueranno progressivamente nel corso del weekend. Entriamo nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Tempo in deciso peggioramento per il sopraggiungere di un impulso più organizzato dalle Baleari e conseguente intensificazione dell'instabilità. Sarà dal pomeriggio che si assisterà ai fenomeni più marcati, quando piogge e temporali anche a carattere di nubifragio si propagheranno dalle coste occidentali a quelle tirreniche, perdurando anche in serata. Non esclusi locali allagamenti e disagi, prestare attenzione.

METEO VENERDÌ. Breve tregua in mattinata con parziali schiarite, ma dal pomeriggio instabilità in accentuazione con rovesci e temporali sparsi, più frequenti sulle aree interne, in attenuazione a partire dalle coste occidentali verso sera.

TENDENZA WEEKEND. Persiste una certa instabilità sabato, soprattutto sulle aree meridionali ma in forma attenuata, mentre domenica ampie aperture subentreranno maggiori schiarite, seppur intervallate da una certa variabilità diurna sulle zone interne. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sardegna.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati