10 settembre 2020
ore 22:00
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia: le condizioni meteo attese venerdì pomeriggio
Meteo Sicilia: le condizioni meteo attese venerdì pomeriggio

METEO SICILIA, TEMPORALI ANCHE FORTI IN ARRIVO - Le condizioni di tempo pienamente estiv, all'insegna di cieli ben soleggiati e temperature elevate, hanno le ore contate sulla Sicilia. Una perturbazione proveniente dalle Baleari, finora responsabile di rovesci e temporali in Sardegna, tende a portarsi lentamente verso il Tirreno meridionale e andrà a coinvolgere anche i settori siculi entro venerdì.

RISCHIO NUBIFRAGI TRA VENERDI' E SABATO - Il clou del maltempo è atteso tra venerdì e sabato, allorquando sull'Isola giungeranno piogge, rovesci e temporali sparsi. Le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle province settentrionali: su Ennese, Nebrodi, parte del Trapanese, ma soprattutto tra il Palermitano e il Messinese tirrenico potranno registrarsi localmente fenomeni di forte intensità, con rischio locali nubifragi. Meno coinvolti i settori meridionali della regione, anche se su tra Agrigentino e Gelese non mancheranno precipitazioni sparse, sebbene di minore entità per intensità e durata.


Solo nel corso della giornata di domenica la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, lasciando spazio a spazi assolati via via più ampi. Le più fresche correnti settentrionali che la seguiranno, tuttavia, daranno luogo a residue condizioni di instabilità che, unitamente a temperature più consone al periodo, ovvero ai valori climatici di fine estate, apporteranno ancora qualche temporale pomeridiano, specie a ridosso dei rilievi montuosi e nelle zone interne. Tempo più soleggiato sulle aree costiere. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati