15 novembre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo, maltempo e rischio nubifragi al Sud
Meteo, maltempo e rischio nubifragi al Sud

PEGGIORAMENTO DALLO IONIO. Pilotato da un minimo secondario in risalita dal Mar Libico verso lo ionio un fronte ha già raggiunto le nostre regioni meridionali peninsulari nel mattino di oggi, lunedì, innescando un peggioramento con piogge e rovesci a partire da Puglia, Lucania e parte della Calabria. Ma sarà nel corso della giornata che i fenomeni tenderanno ad intensificarsi notevolmente, in particolare su tutta la Puglia, Basilicata, alta Calabria ionica e Campania interna, risultando anche intensi.

ENTRO SERA IL CLOU DEL MALTEMPO. In serata è atteso il clou del maltempo, con coinvolgimento praticamente di tutto il Sud peninsulare (rimarrà esclusa infatti la Sicilia). Attesi rovesci e temporali anche forti, specie su Calabria ionica, Basilicata e medio-alta Puglia, anche a carattere di nubifragio con rischio di allagamenti e locali criticità idro-geologiche. Fenomeni più deboli invece sulle coste campane e su quelle della Calabria tirrenica, specie meridionale.

VENTI IN RINFORZO. Soffieranno inoltre venti tesi da sudest sulla Puglia e la sera anche su tutto il Golfo di Taranto con raffiche fino a 50-70km/h e localmente oltre e saranno possibili mareggiate sulle coste meridionali del Salento.

MARTEDÌ ANCORA MALTEMPO NELLA NOTTE. Il maltempo proseguirà anche nella notte su martedì, con forti precipitazioni in particolare sul Golfo di Taranto, anche se con il passare delle ore cominceranno ad attenuarsi, soprattutto sulle regioni meridionali tirreniche, dove subentreranno schiarite in estensione in giornata al versante adriatico.

Meteo. Focus maltempo al Sud tra lunedì sera e martedì mattina
Meteo. Focus maltempo al Sud tra lunedì sera e martedì mattina


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati