Redazione 3BMeteo
5 ottobre 2023
ore 8:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per tutti

COSA ASPETTARSI - 3B Meteo, nell'ambito della rassegna "Diamo Luce alla Meteorologia" promossa in collaborazione con il comune di Bergamo in occasione delle celebrazioni per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, promuove una tre giorni di seminari, conferenze, mostre ed approfondimenti sullo scottante tema della crisi climatica. L'evento si svolgerà nella magnifica cornice del Monastero di Astino, distante pochi minuti dal centro di Bergamo da giovedì 5 a sabato 7 ottobre 2023. 

"Una delle missioni di 3B Meteo è divulgare in maniera corretta le informazioni riguardanti il cambiamento climatico e le potenziali criticità che ne derivano da esso - afferma Gaetano Genovese, Meteorologo e responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo - in questo evento, abbiamo fortemente voluto la presenza dei tanti enti ed istituzioni che popolano il panorama della meteorologia e della climatologia italiana, unitamente al pubblico generalista, perché crediamo che solo cooperando si possa arrivare a fornire una narrazione chiara e veritiera della crisi climatica in atto." Durante la kermesse avverrà anche la presentazione, in anteprima assoluta, del docu-film #GreenlandMission, ottenuto dal team di 3B Meteo durante la spedizione tra i ghiacci dell'artico Groenlandese dello scorso giugno. Saranno presenti i meteorologi di 3B Meteo, le istituzioni locali, tanti volti noti della meteorologia e la climatologia italiana, le scuole medie e superiori della città orobica, le associazioni di protezione civile del territorio bergamasco, associazioni di meteo-appassionati da tutta Italia e gli utenti di 3B Meteo. 

ECCO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE - Il ricco programma sarà articolato su tre giorni: giovedì 5 ottobre sarà dedicato alla scuole medie e superiori di Bergamo. Le classi prenderanno parte a delle lezioni di meteorologia e climatologia, tenute dai meteorologi di 3B Meteo e visiteranno le mostre fotografiche #FacciamoLucesulClima e #GreenlandMission, allestite per l'occasione nelle sale del Monastero. Venerdì 6 ottobre sono previste 3 sessioni di conferenza aventi come tema gli scenari di mitigazione ed adattamento alla crisi climatica, gli eventi meteorologici estremi in Italia e come comunicare il cambiamento climatico. Tantissimi i relatori presenti: oltre ai meteorologi di 3B Meteo Paolo Corazzon e Luca Pace, interverranno Carlo Cacciamani (Direttore Agenzia ItaliaMeteo), Silvio Davolio (CNR-ISAC), Marta Salvati (ARPA Lombardia), Barbara Turato (ARPA Liguria), Pierluigi Randi (Presidente AMPRO), Claudio Cassardo ed Elisa Palazzi (Università degli Studi di Torino), Paola Mercogliano (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Yuri Cotroneo (Università degli Studi di Napoli"Parthenope"), Teodoro Georgiadis (CNR-IBE) e Paolo Capizzi

Sabato 7 ottobre sarà la volta della presentazione della #GreenlandMission, la spedizione che ha visto protagonista il team di 3B Meteo composto da Paolo Corazzon, Luca Pace, Sergio Brivio, Samuele Catanese e Vanessa Minotti, tra i ghiacci dell'artico groenlandese durante lo scorso giugno. Da quest'anno infatti, sceglieremo ogni anno una destinazione sulla Terra con lo scopo di documentare e divulgare gli effetti del cambiamento climatico. Il primo prodotto di questo progetto verrà presentato, in anteprima assoluta, durante la mattinata di sabato 7 ottobre. Il docu-film #GreenlandMission, è curato da Isacco Emiliani, fotografo e videomaker documentarista, anche lui parte della spedizione.   

L'evento, si concluderà nel pomeriggio di sabato 7 ottobre con una sessione dal titolo "l'importanza delle associazioni meteorologiche per la promozione della citizen science e la corretta informazione meteorologica dedicata alle associazioni di meteo-appassionati provenienti da tutta Italia. 

Iscriviti e leggi il programma completo!


Seguici su Google News


Articoli correlati