Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 marzo 2017
ore 18:02
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Tanta neve attesa nel New England
Tanta neve attesa nel New England

E' in arrivo un'intensa depressione (Nor'easter) sugli stati nordorientali statunitensi che potrebbe creare non pochi problemi alla viabilità nel corso di martedì 14 e mercoledì 15 Marzo. Il minimo depressionario si muoverà dal South Carolina verso il Maine, approfondendosi nel suo cammino verso NNE sino a valori barici di 985hPa. Si tratterà insomma di una tempesta invernale che richiamerà gelide correnti dal Canada, facendo ripiombare nel pieno dell'inverno tutti gli Stati Uniti centro-orientali, dai Grandi Laghi alla Grande Mela, dove si attendono intense bufere di neve (blizzard). 

Neve abbondante è attesa in particolare tra gli Stati di Pennsylvania, New Jersey, Maryland, New York, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island, Vermont, New Hampshire e Maine. Accumuli massimi fino a 30/60cm previsti nell'entroterra compreso tra le città di New York, Boston e Portland; circa 10/15cm attesi invece a Washington D.C

A causa dei forti venti orientali, le cui raffiche potranno raggiungere anche i 70-90km/h in Atlantico, rischiano di allagarsi le località costiere dalla Virginia al Maine, con maree superiori al normale anche di 60cm!

I PRECEDENTI - Marzo 1888, quando un potente blizzard proprio tra il 12 e 14 del mese fece accumulare a New York (Central Park) ben 53cm di neve; simili episodi, di abbondante neve marzolina, avvennero nel 1941 (45cm), 1960 e 1914 (35cm).

Le acque oceaniche potranno causare allagamenti lungo i litorali
Le acque oceaniche potranno causare allagamenti lungo i litorali


Seguici su Google News


Articoli correlati