Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 aprile 2018
ore 9:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti


"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita". Queste parole dall'apparente insensatezza sono state pronunciate nientemeno che da Albert Einstein, il genio della fisica e della matematica intendeva infatti farci capire l'importanza che questi insetti rivestono della sopravvivenza delle specie animali, compreso naturalmente la nostra. Senza impollinazione niente riproduzione delle piante e niente frutti, di conseguenza niente cibo per le specie erbivore e per noi.

Api robot al posto delle vere Api per risolvere il problema della diminuzione degli insetti
Api robot al posto delle vere Api per risolvere il problema della diminuzione degli insetti

In questi ultimi decenni le api stanno inspiegabilmente diminuendo, il processo è iniziato dalla fine degli anni '90 ed è tuttora in corso. Non si conoscono i motivi di questa moria ma sicuramente l'inquinamento e il riscaldamento globale giocano un ruolo fondamentale. Il problema è serissimo e riguarda tutti noi, senza api l'ecosistema globale è a rischio sopravvivenza.

In un futuro non molto lontano potremmo vedere scene come questa
In un futuro non molto lontano potremmo vedere scene come questa

Ma niente paura, ancora una volta la tecnologia potrebbe venirci in aiuto, la multinazionale americana Walmart sembra aver trovato una soluzione. Si tratta di droni, vere e proprie api-robot che andranno a impollinare le coltivazioni al posto degli insetti veri. Le api robotizzate saranno dotate di sensori e telecamera in miniatura, in modo da individuare le coltivazioni giuste: Walmart sembra molto interessata al settore agricolo, in particolare al controllo della filiera alimentare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati