27 luglio 2018
ore 10:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Caldo anche oltre il Circolo Polare Artico: fonte NASA Goddard Space Flight Center
Caldo anche oltre il Circolo Polare Artico: fonte NASA Goddard Space Flight Center

Temperature anomale si stanno registrando negli ultimi giorni alle alte latitudini dell'emisfero settentrionale a causa di anticicloni insoliti che portano la colonnina anche oltre i 30°C, non solo in Europa ma anche in Canada e in Asia. E nei prossimi giorni la situazione non muterà in modo sostanziale, con l'estate che manterrà le sue solide radici in prossimità del Circolo Polare Artico. Tutto ciò contribuisce alla formazione di incendi, come quelli che stanno interessando Scandinavia, Groenlandia e Alaska, ma anche alla formazione di temporali di calore su zone atipiche, come quelli attesi in Svezia.

CALDO ANOMALO IN NORD EUROPA. Vicino a casa nostra è la Scandinavia che registra temperature 'mediterranee', con Svezia e Finlandia che nella giornata di mercoledì hanno visto la colonnina toccare i 30°C nel settore della Lapponia, ma con punte addirittura di 32°C oltre il confine russo, sulla Penisola di Kola. Più a sud i 30°C sono stati superati abbondantemente, con valori fino a 34°C intorno a Stoccolma. Intanto continuano a bruciare grandi porzioni delle foreste scandinave e nei prossimi giorni un possente anticiclone rimarrà ben saldo prolungando il periodo di caldo intenso. Tuttavia, una linea temporalesca potrà temporaneamente smorzare la canicola spostandosi oggi dal Golfo di Botnia a Finlandia e Penisola di Kola.

CALDO INTENSO ANCHE SUL CANADA. Oltre i confini del nostro continente segnaliamo anche le condizioni di caldo anomalo che si registrano in Canada, con punte anche superiori a 30°C oltre il 70° parallelo. In questo caso i picchi di caldo interessano l'estremo settore occidentale e quello estremo orientale. Mercoledì raggiunti 30°C sulla costa della British Columbia, affacciata all'Oceano Pacifico. Così come sull'estremo opposto, sul versante atlantico, dove sono state raggiunte diffuse punte di 30°C tra Quebec orientale, Nuovo Brunswick e Nuova Scozia. Prevista nei prossimi giorni un'ulteriore intensificazione del caldo sull'estremo occidente del Canada, mentre si ridimensioneranno sin da domani le temperature sul versante atlantico.

CALDO IN ASIA. In questo caso il caldo più intenso interessa zone notoriamente glaciali durante l'inverno, quando si scende anche sotto i -50°C. Nel mezzo di quest'estate invece si soffre il caldo in Yacutia, nell'estremo oriente russo, con la colonnina che ha toccato i 32°C a Cjul'bju, ma con valori diffusamente intorno ai 30° nelle zone circostanti. Non da meno il Giappone, seppur più a sud, con punte di 35°C sulle zone più meridionali ma intorno a 30° fin sulla più settentrionale Isola di Hokkaido.


Seguici su Google News


Articoli correlati