16 settembre 2019
ore 7:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo, da mercoledì cambia tutto, fronte freddo con temporali e calo termico
Meteo, da mercoledì cambia tutto, fronte freddo con temporali e calo termico

Analisi: l'estate settembrina durerà fino a martedì, questo il responso delle ultime analisi modellistiche che vedono il caldo anomalo interrompersi bruscamente dalla giornata di mercoledì per la discesa di un fronte di aria fredda di lontane origini artiche. Il calo termico sarò netto e interesserà tutta l'Italia ma con effetti diversi da nord a sud a causa della direzione della perturbazione che lo accompagnerà. Subito dopo la pressione tenderà ad aumentare nuovamente e il tempo tenderà ad una maggiore stabilità.

CONSEGUENZE PER L'ITALIA: il cambio climatico sarà  brusco a causa dei contrasti tra l'aria fredda in arrivo e quella preesistente, ancora pienamente estiva. Ci saranno soprattutto dei temporali, anche forti e localmente accompagnati da colpi di vento e da grandinate, interesseranno dapprima il Nord e questo già dalla mattinata di mercoledì poi il fronte scivolerà lungo l'Adriatico coinvolgendo anche le regioni centrali e parte del Sud. Gli effetti maggiori comunque sembra che dovrebbero aversi in particolare al Nord e lungo le zone orientali, il maltempo sulle tirreniche e le Isole Maggiori potrebbe essere molto relativo. Il calo delle temperature sarà localmente netto e contemporaneo all'arrivo dei temporali ma su diversi settori non scenderemo sotto le medie, si tratterà prevalentemente di una normalizzazione dei valori rispetto a questi giorni. Naturalmente questa è una previsione generale che dovrà essere affinata nel corso dei prossimi aggiornamenti. Seguiteci sempre..

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati