Redazione 3BMeteo
19 gennaio 2019
ore 12:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Caldo estremo in Australia
Caldo estremo in Australia

Un'ondata di calore di entità eccezionale per durata ed estensione ha colpito l'Australia nel corso della settimana. Nella giornata di giovedì 17 gennaio le temperature massime hanno superato diffusamente la soglia dei 45°C negli stati sudorientali, climaticamente i più caldi e aridi del paese, con un picco di 48,3°C presso l'Aeroporto di Tibooburra, nel New South Wales. 


Come riporta il servizio meteorologico australiano BOM (Bureau of Meteorology), a raggiungere picchi da record sono soprattutto le temperature notturne: con 35,9°C la stazione meteorologica di Noona ha registrato la temperatura minima più alta della storia climatica australiana. Per la prima volta da quando esistono rilevazioni, la capitale Canberra ha registrato quattro giorni consecutivi con massime superiori alla soglia dei 40°C. Resta imbattuto il record assoluto di massima, che risale ai 50,7°C registrati il 2 gennaio 1960 a Oodnadatta.


La fase più acuta dell'ondata di calore è ormai alle spalle, ma un nuovo picco termico potrebbe interessare l'Isola nel corso della prossima settimana. A Melbourne, attuale teatro degli Australian Open di tennis, nel weekend le temperature massime si manterranno inferiori alla soglia dei 30°C; valori destinati ad un sensibile aumento tra giovedì e venerdì, con possibili ripercussioni sulla programmazione del torneo e sull'attuazione della extreme heat policy introdotta a tutela dei giocatori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati