Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 gennaio 2017
ore 8:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

I dati di Gennaio emessi dalla nota agenzia climatica NOAA hanno confermato che il 2016 è stato l'anno più caldo di sempre, più caldo del 2015 che lo fu a sua volta e del 2014 che batté per primo tutti i record precedenti.  Il continente europeo inoltre si sta riscaldando ad un ritmo più veloce rispetto al resto del mondo, la temperatura media del suolo è aumentata di 1.5° rispetto all'era pre industriale. Se non si prende atto di questa inconfutabile verità, non ci sarà alcuna speranza di limitare il riscaldamento globale a 2°c, soglia da cui distiamo veramente poco. Questo il monito lanciato dall'ultimo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente

Letto in secca del Fiume varo, Francia meridionale
Letto in secca del Fiume varo, Francia meridionale

Il rapporto, che contiene nuove osservazioni e proiezioni, ha esaminato una vasta gamma di indicatori, tra cui l'agricoltura, la sanità, i trasporti e la biodiversità. Secondo Hans-Martin Fuller, uno degli autori principali dello studio a rischiare sono soprattutto i paesi centro occidentali e l'area mediterranea dove si riscontrano le anomalie peggiori. Le precipitazioni sono più concentrate e intense e sono causa di un aumento delle alluvioni soprattutto alle basse latitudini, siccità e incendi sono in aumento soprattutto in Spagna, Francia e Italia.

Molti ecosistemi sono in pericolo. Rane, uccelli e insetti stanno anticipando i loro cicli di riproduzione a causa delle primavere sempre più precoci mentre vengono segnalate estinzioni locali di alcune specie incapaci di adattarsi ai mutamenti climatici. Intanto gli estremi di caldo in Europa centrale aumentano, mentre le foreste boreali della Scandinavia ricevono sempre meno neve con un rischio crescente di tempeste invernali e infestazioni parassitarie. Malattie tropicali come la febbre del Nilo, potrebbero diffondersi entro la metà di questo secolo in alcune zone come il nord della Francia.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati