Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 novembre 2023
ore 11:08
di Emanuele Bompan
tempo di lettura
5 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Capi saldi e sostenibili per la prima neve
Capi saldi e sostenibili per la prima neve

La prima neve è già caduta sulle alture e i boschi si sono tinti di bianco, mentre i toni caldi dell'autunno ancora colorano i versanti lasciando spazio a panorami magici. In questa stagione la montagna offre uno spettacolo di rara bellezza. Con l'arrivo del freddo e delle prime nevi bisogna però essere ben attrezzati quando si fa attività outdoor al di sopra dei 1000 metri. 3Bmeteo vi ha preparato una selezione di capi per stare al caldo quando le temperature si fanno sempre più rigide. Naturalmente mettendo in primo piano la sostenibilità dei prodotti.

Giacca Circaloft North face

Impermeabilità, traspirazione, tenuta del calore e comodità sono i quattro parametri con cui qualsiasi tester esperto giudica una giacca invernale. Oggi si aggiunge un quinto, quello della sostenibiltà. Parametro centrale per The North Face che sta investendo tantissimo per realizzare prodotti riciclabili e a basso impatto preservando performance elevatissime. Per la stagione FW 23/24 ha lanciato una serie di capi ispirati ai principi del design circolare: i prodotti vengono ripensati tenendo la circolarità in primo piano con l'obiettivo di renderli completamente riciclabili alla fine della loro lunga vita.

Punta di diamante è la giacca Circaloft, realizzata al 100% con materiali riciclati, incredibilmente leggera e al contempo veramente calda. Inoltre, l'elevata comprimibilità ne fa il capo perfetto da avere con sé, ovunque andiate, nei boschi, in quota o anche per una passeggiata fuori città. Realizzata in poliestere riciclato con una finitura protettiva idrorepellente, la giacca con cappuccio regolabile Circaloft è un layer caldo, con una trapuntatura che tiene ben distribuito l'isolante. Vale la pena scoprire anche il resto della collezione per vedere come stile e circolarità di prodotto si fondono insieme.

Giacca Circaloft della North Face
Giacca Circaloft della North Face

Scarpone da montagna Salewa Ortles Light Mid Powertex

Sono finiti i tempi degli scarponi da montagna pesantissimi e scomodi. Oggi è possibile avere uno scarpone che garantisca massima funzionalità sia in ambiente alpino, con neve e ghiaccio, sia su roccia e terreni sconnessi, per una tenuta massima della caviglia, calore termico e versatilità. Idoneo anche per i passaggi con corda e naturalmente per essere "ramponato". Lo scarpone da alpinismo Ortles Light Mid Powertex è stato sviluppato appositamente per gli alpinisti e le alpiniste (ma anche avidi camminatori) che cercano protezione e comfort con una straordinaria resistenza e un'elevata precisione tecnica per l'arrampicata. Grazie alla nuova tecnologia Salewa Edging Plate 2, la piastrina rigida assicura migliori prestazioni in bordatura e una maggiore precisione durante la progressione, mentre il sistema Ankle Protector System avvolge il piede, garantendo una maggiore stabilità e proteggendo da rocce e ghiaia. Ma Ortles Light Mid PTX colpisce soprattutto per la sua eccezionale leggerezza: gli appena 540 grammi la rendono la scarpa più leggera nella sua categoria - e risulta in media il 15% più leggera rispetto alle proposte dei competitor. L'Ortles Light Mid PTX è imbattibile anche in termini di sostenibilità: è il primo scarpone della gamma Mountaineering a rientrare tra i prodotti Salewa Committed, gamma a basso impatto del brand bolzanino, basato sul rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali testati da enti esterni indipendenti. Da notare: lo scarpone da alpinismo ha una membrana Powertex priva di PFC, componenti e lacci realizzati con materiali riciclati.

Scarpone Salewa Ortles Light Mid Powertex
Scarpone Salewa Ortles Light Mid Powertex

Softshell Canyon Meadows e pantaloni Back Beauty di Columbia

Contrastare il freddo di pioggia e umidità e preservare il calore corporeo è la sfida di questi due capi del colosso dell'outdoor Columbia, scelti per la qualità del soft-shell. La giacca Canyon Meadows, pensata per un pubblico femminile, ha un dispositivo fatto di puntini dorati che riflettono il calore corporeo dal nome evocativo Omni-Heat Infinity, ideale per chi sta all'aperto a lungo anche in condizioni meteo non ottimali. Il tessuto stretch estensibile in 4 direzioni rende questa giacca soft shell uno strato comodo e leggero, ideale con qualsiasi temperatura, anche in presenza di vento. Simile effetto i pantaloni softshell Back Beauty con finitura idrorepellente e antimacchia. Sia che si tratti di escursioni, ciaspolate o semplicemente di uscite cittadine, la vestibilità elasticizzata di questi pantaloni garantisce libertà di movimento, mentre il fondo regolabile li mantiene saldamente in posizione. Il brand Columbia utilizza solo i materiali più sostenibili ed etici disponibili, fra cui materiali riciclati ricavati da bottiglie di plastica, tessuti non tinti e piuma responsabile, eliminando l'impiego di sostanze dannose per l'ambiente.

Softshell Canyon Meadows
Softshell Canyon Meadows

Giacca a vento Ebbared di 2117 of Sweden

Non delude la nuova giacca Ebbared del marchio emergente 2117 of Sweden, una soluzione ideale per affrontare l'inverno con stile e comfort... e con un impatto ridotto. Il capo infatti è realizzato al 100% in poliestere (40% riciclato), il tessuto T8 offre resistenza, elasticità̀ e mantenimento dei colori. L'isolamento, che è composto interamente da padding di cui 40% da lana e 60% da poliestere riciclato, assicura calore eccezionale. Questa giacca è inoltre sostenibile grazie al trattamento DWR (Durable Water Resistant) privo di PFC, una sostanza che in forma gassosa è un potente gas climalterante, con un potenziale di riscaldamento diecimila volte più forte della CO2. La membrana Tritech assicura un'ottima resistenza all'acqua e maggiore traspirabilità̀. Inoltre, la sicurezza è garantita grazie all'inserimento della tecnologia RECCO nel cappuccio, un sistema elettronico commerciale che serve per ritrovare tempestivamente persone sepolte nella neve in seguito a una valanga.

Giacca Ebbared di 2117 of Sweden
Giacca Ebbared di 2117 of Sweden

Zaino Osprey Talon Mineral 22

La nuova frontiera per la sostenibilità nell'outdoor è l'innovazione nelle colorazioni naturali e l'eliminazione graduale di quelle più inquinanti. Una sfida superata da Osprey e Satisfy con il nuovo Talon Mineral 22 che sfrutta i pigmenti minerali naturali in dieci nuove varianti di colore, con tinte biodegradabili a impatto ridotto, che non generano problemi a contatto con la pelle, anche la più delicata. La conservazione dell'acqua è un altro aspetto chiave nel processo di tintura minerale: l'acqua impiegata è decisamente minore rispetto a colorazioni tradizionali e può essere trattata e riutilizzata, riducendo così il consumo e arricchendo il terreno con preziosi nutrienti. Inoltre la tintura minerale conferisce a ciascun prodotto una tonalità diversa, rendendo il pezzo unico ed esclusivo.

Talon Mineral è realizzato in nylon riciclato con certificazione bluesign, privo di PFC/PFAS, note sostanze inquinanti. È caratterizzato da una imbracatura BioStretch e un sistema schienale Advanced AirScape per comfort e ventilazione. Inoltre, una tasca interna per laptop/serbatoio con accesso diretto, un accesso al vano principale tramite doppia zip con tasca interna in rete, un attacco per casco da bici LidLock e un attacco per piccozza da ghiaccio, rendono questo zaino un vero e proprio must-have multi funzionale e versatile.

 Zaino Osprey Talon Mineral 22
Zaino Osprey Talon Mineral 22


Seguici su Google News


Articoli correlati